Il film Waterworld finisce con la comitiva formata da Gregor, Mariner, il capo della Città-atollo, Helen ed Enola che scopre Dryland, che si rivela essere la cima del Monte Everest, ricoperta di vegetazione e fauna selvatica. Riescono a giungere al luogo dopo aver decodificato le coordinate del tatuaggio sulla schiena di Enola. Trovano anche una rozza capanna con i resti dei genitori di Enola. Il Mariner, sentendo di non appartenere a Dryland, prende un vecchio trimarano di legno e se ne va, mentre Helen ed Enola lo salutano.
Prima dell’atto finale di Waterworld, Mariner affronta il Diacono, minacciando di incendiare le riserve di petrolio sottostanti se non restituisce Enola. Il Diacono chiama il bluff di Mariner, sapendo che distruggerà la nave, ma con sua grande sorpresa Mariner getta un razzo nel serbatoio del petrolio. La nave viene avvolta dalle fiamme e comincia ad affondare. Mariner salva Enola, fuggendo con una corda dal pallone di Gregor con a bordo Helen e il capo della Città-atollo.
Questo film d’azione post-apocalittico del 1995 è diretto da Kevin Reynolds e basato sulla sceneggiatura originale di Rader del 1986. Ha come protagonista Kevin Costner, che lo ha anche prodotto insieme a Charles Gordon e John Davis.
Waterworld è ambientato in un futuro lontano, quando le calotte polari si sono completamente sciolte e il livello del mare si è innalzato di oltre 7.600 m (25.000 piedi), coprendo quasi tutta la terraferma. La trama del film è incentrata su un antieroe senza nome, Mariner, un vagabondo che naviga sulla Terra con il suo trimarano. L’uscita del film è stata accompagnata da un romanzo, da videogiochi e da quattro attrazioni a tema presso gli Universal Studios Hollywood, gli Universal Studios Singapore, gli Universal Studios Japan e gli Universal Studios Beijing, intitolate Waterworld: A Live Sea War Spectacular, tutte ancora in funzione nel 2024.