Il sequel Constantine 2, il film con Keanu Reeves che tornerà nel noto ruolo tratto dai cinecomic DC, sta per tornare e il regista Francis Lawrence ha confermato che stavolta sarà Rated R, ovvero vietato ai minori. La scelta del regista è già confermata in questa fase di lavorazione, Constantine 2 sarà un film senza freni, con un tono completamente differente rispetto al primo lungometraggio del 2005.
In quell’anno, infatti, Constantine venne valutato vietato ai minori di 17 anni, ma in realtà come spiega Francis Lawrence così non era, visto che per via di numerose regole, lui girà un film vietato ai minori di 13 anni non accompagnati, detto anche PG-13.
A The Wrap, infatti, il regista dice: “Una delle cose principali per me del primo film, fu che seguimmo le regole della Warner Bros. per fare un film PG-13 per quanto riguardava violenza, sangue e sesso. Ma la commissione censura ci dette una severa R basata sulla zona grigia della loro valutazione dell’intensità. E il mio grande, enorme rimpianto, è che abbiamo fatto un film giudicato da R che in realtà è un PG-13.”
Francis Lawrence spiega che questa cosa lo infastidì non poco e che, purtroppo, ha ancora il rimpianto di non averlo girato come voleva: “E se avessi voluto un film valutato R lo avrei fatto in partenza, lo avrei reso molto più pauroso e violento. L’idea questa volta, almeno per me, è di spingerci oltre e fare un Constantine davvero da R, che è, credo, quello che la gente voleva in origine, non quella versione PG-13 che per caso si è beccata una R.
Sarà interessante, quindi, vedere come sarà sviluppato questo nuovo film, Constantine 2, se davvero Francis Lawrence riuscirà a girare un lungometraggio seguendo i canoni di violenza e intensità che ha desiderato in passato. Quello che è certo è che il sequel vedrà il ritorno di Keanu Reeves nei panni di John Constantine, definito uno dei maghi più potenti della DC.