Il Rocky Balboa di Sylvester Stallone non sembra essere presente in Creed 3, ma potrebbe esserci ancora una possibilità per il personaggio di apparire nel film. Il film continua la storia di Adonis Creed (Michael B. Jordan), figlio di Apollo Creed, ovvero l’amico di Rocky ucciso da Ivan Drago in Rocky IV. Il famoso pugile di Stallone ha avuto un ruolo fondamentale nel franchise spinoff, fungendo da allenatore di Adonis in Creed e Creed 2; il personaggio, tuttavia, non tornerà per il terzo capitolo della serie.
La sua assenza è stata evidenziata dal primo trailer di Creed 3 che, a parte un breve accenno a Rocky, si è concentrato esclusivamente su Adonis, la sua famiglia e la sua storia. È la prima volta che Stallone non compare in un film dell’universo Rocky dall’inizio del franchise nel 1976. Stallone ha spiegato la sua assenza in Creed 3 durante un’intervista a Metro UK: “[Ho] rinunciato a [‘Creed 3’]. Non sapevo se ci fosse una parte per me. Ma ho sentito che è molto interessante. Prende una direzione diversa. Auguro loro ogni bene e continuo a tirare pugni“. La decisione dell’attore di non tornare ha senso dal punto di vista della narrazione, poiché Creed sposta chiaramente l’attenzione solo sul personaggio principale: è anche comprensibile se si considera quello che è successo a Rocky Balboa nel finale di Creed 2.
Sebbene lo abbiano visto solo in un ruolo di supporto, i primi due film di Creed hanno offerto un ampio arco narrativo a Rocky. Il primo film lo vedeva alle prese con l’idea di assumere Adonis come suo pupillo, mentre cercava di lottare anche contro il cancro. Nel corso del film, però, Adonis ha dato al pugile esperto una nuova prospettiva di vita. In Creed 2, Rocky si è ripreso dalla sua malattia, ma è stato costretto ad affrontare la perdita traumatica del suo amico Apollo Creed, quando Ivan Drago è riapparso nella sua vita e in quella di Adonis, insieme a suo figlio Viktor. Creed 2 ha rappresentato una pesante sfida emotiva per Rocky, che ha affrontato la possibilità di perdere Adonis nello stesso modo in cui Apollo Creed è morto in Rocky 4.
Rocky accettò di allenare nuovamente il personaggio di Michael B. Jordan per combattere il figlio di Drago. Adonis ha sconfitto Viktor nel loro ultimo combattimento, al termine del quale Rocky gli si è avvicinato. Allungando la mano per battere i pugni con Adonis, Rocky gli ha detto: “È il tuo momento“. È stato un momento toccante che ha rappresentato un passaggio di testimone per Rocky. La scena ha indicato che il suo tempo da protagonista era giunto al termine e che era giunto il momento per Adonis Creed di conquistare i riflettori, sottolineando quanto Rocky si sentisse in pace, sapendo che Adonis era abbastanza esperto e in forma per continuare da solo.
Il trailer di Creed 3 sembra indicare che Rocky Balboa è vivo. Per questo motivo, anche se Stallone ha scelto di non apparire nel film, potrebbe esserci ancora l’opportunità di far sentire la sua presenza, eventualmente solo attraverso un flashback o un cameo, come l’apparizione di Milo Ventimiglia nei panni di Robert Balboa in Creed 2. Stallone è un produttore di Creed 3, quindi la sua apparizione nel film, anche se solo per una breve scena, è possibile. Fortunatamente, è improbabile che la mancanza di Rocky in un ruolo di primo piano abbia un impatto negativo su Creed 3.