Daisy Edgar-Jones interpreterà la leggendaria cantautrice Carole King in Beautiful, adattamento cinematografico della produzione di Broadway Beautiful: The Carole King Musical. Il musical sarà diretto dalla candidata all’Oscar Lisa Cholodenko. Variety riporta che l’adattamento, in cantiere da tempo, sta andando avanti; la Sony ha acquisito i diritti del musical e delle canzoni della King sette anni fa.
La stessa King approva il casting di Edgar-Jones, affermando che “Daisy ha uno spirito e un’energia che ho riconosciuto in me stessa quando ero più giovane. È un talento straordinario e so che darà una grande interpretazione“. La King è una delle cantautrici di maggior successo di tutti i tempi, avendo scritto o co-scritto oltre 100 successi di Billboard; ha anche raggiunto il successo interpretando le proprie canzoni con l’album Tapestry, che ha sbancato le classifiche nel 1971. Beautiful, la produzione di Broadway basata sulla sua vita e accompagnata da una colonna sonora di sue canzoni, è rimasto in scena per cinque anni e ha fruttato a Jessie Mueller un Tony per la sua interpretazione da protagonista. Non sarà la prima volta che la vita di King viene adattata per lo schermo; il film di Allison Anders del 1996 Grace of My Heart, interpretato da Illeana Douglas, era vagamente basato sulla vita e sulla carriera di King.
Daisy Edgar-Jones ha recitato nelle serie televisive britanniche Cold Feet e War of the Worlds, prima di affermarsi a livello mondiale con l’acclamata miniserie Normal People. Il 2022 è stato un anno di grande successo per l’attrice, che ha recitato nella miniserie sul Under the Banner of Heaven, nella dark comedy Fresh e nel sorprendente successo del gotico sudista Where the Crawdads Sing.
Lisa Cholodenko ha debuttato nel lungometraggio con l’acclamato dramma indie High Art di Ally Sheedy; in seguito ha diretto Laurel Canyon e Cavedweller, prima del suo più grande successo mainstream, il film di successo del 2010 The Kids Are All Right. Il film, in cui Annette Bening e Julianne Moore interpretano una coppia lesbica che incontra il padre biologico (Mark Ruffalo) dei loro due figli, è stato un successo di pubblico e di critica, facendo guadagnare a Cholodenko le nomination agli Oscar per la migliore regia e la migliore sceneggiatura originale. Da allora, la Cholodenko ha diretto numerose serie televisive, tra cui Olive Kitteridge, Unbelievable e La ragazza di Plainville; Beautiful sarà il suo ritorno alla regia di film.