È morta Daniela Giordano che deteneva il record di essere l’unica palermitana della storia ad aver vinto il concorso di bellezza più ambito del paese, Miss Italia. Aveva 74 anni e ricevette la fascia da donna più bella del paese nel 1966 quando ne aveva 19. Per lei fu il viatico per una carriera nel cinema piena di soddisfazioni e di collaborazioni importanti. Era arrivata al concorso vincendo prima Miss Palermo e Miss Sicilia, mentre a Miss Europa si posizionò terza.
Daniela Giordano viene ricordata dal canale ufficiale Facebook di Miss Italia con grande emozione: “Con enorme tristezza vi annunciamo la scomparsa di Miss Italia 1966. Dopo la vittoria della fascia a Salsomaggiore intraprese una carriera cinematografica fortunata negli anni settanta. La vogliamo ricordare con grande affetto, felice e sorridente insieme alle compagne di quell’edizione e anche con il caro Enzo Mirigliani. È unanimemente considerata una delle Miss più belle della storia: ventenne, palermitana e con la passione per l’astronomia. Debutta nel cinema e gira circa 80 film di vario genere. La patron e noi tutti ci stringiamo attorno alla famiglia”.
La splendida ragazza esordì al cinema nel 1967 al fianco di Franco e Ciccio nel film I barbieri di Sicilia di Marcello Corciolini. Lavorò in vari generi, rifiutandosi sempre di mostrarsi nuda per intero frontalmente, una moda che era in voga in quel periodo. Collaborò con grandi registi come Joe D’Amato, Sergio Martino, Mario Bava e Mario Caiano. L’ultimo film in cui l’abbiamo vista è Erba Celeste di Valentina Gebbia del 2015.