Allo Sitges Film Festival, Dario Argento ha annunciato un nuovo film con Isabelle Huppert protagonista. Contrariamente a quanto detto in precedenza, ovvero che Occhiali Neri sarebbe stato l’ultimo film della sua carriera, il Maestro dell’horror non ha intenzione di fermarsi: ha rivelato che la nuova pellicola arriverà nella primavera del 2023, è stata girata a Parigi e si presenta come il remake di un film messicano del 1940.
Dario Argento si è recato al festival per ritirare il Golden Honorary Award, riconoscimento per il suo leggendario lavoro nel genere giallo degli anni ’70, che ha rivoluzionato con film emblematici come Suspiria o Profondo Rosso. Il maestro ha poi presentato il suo nuovo thriller Occhiali Neri, con protagonista Ilenia Pastorelli, in cui recupera lo spirito del genere a cui ha dedicato tutto se stesso negli ultimi cinque decenni.
Dario Argento ha inoltre partecipato a una conferenza stampa con i media, durante la quale ha avuto modo sia di ricordare la sua brillante carriera sia di commentare lo stato attuale del cinema di genere: “Il cinema horror è come il mare. Si alza e si abbassa. È come un movimento che cambia a seconda dello spirito del mondo. Al momento mi interessano i film provenienti dall’Oriente, dalla Corea, dal Giappone… Ho sempre seguito il mio stile e penso che, in questo modo, ho ispirato anche altri registi quando si tratta di fare film“. Ha anche lamentato il declino del genere fantastico in Italia negli ultimi anni: “In Italia in questo momento la commedia è importante. Tutti fanno film comici. Forse perché i film fantastici sono molto costosi, mentre la commedia è semplice. Il cinema fantastico in Italia è praticamente morto“.
Da una sceneggiatura scritta da Argento con Franco Ferrini e Carlo Lucarelli, Occhiali Neri vede Ilenia Pastorelli nel ruolo di una escort italiana che viene aggredita e accecata da un serial killer durante un tentativo di omicidio. Mentre fugge dall’attacco in auto, incontra un giovane cinese (Andrea Zhang) che la assiste in quanto ceca. La figlia di Argento, Asia Argento, appare nel film e ha anche contribuito alla produzione di questo. Il film è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino 2022 ed è uscito nelle sale italiane a febbraio.