James Gunn ha confermato che lui e Chris Pratt, noto per il ruolo di Peter Quill / Star-Lord nei Guardiani della Galassia, discutono frequentemente della possibilità di un suo coinvolgimento nel rinnovato DCU. “È un amico stretto e parliamo di questa possibilità continuamente“, ha spiegato il nuovo “boss” dei Marvel Studios riferendosi al suo pupillo della squadra dei Guardiani in una recente conversazione su Threads.
Nonostante il debutto ufficiale dell’Universo DC guidato da James Gunn e Peter Safran sia ancora lontano, con l’uscita di “Creature Commandos” prevista per dicembre, i fan continuano a speculare sul futuro di questa nuova era cinematografica per la DC. Una delle domande più ricorrenti riguarda la possibile transizione di alcuni attori della saga dei “Guardiani della Galassia” diretta da Gunn per i Marvel Studios verso l’universo DC. Attualmente, Sean Gunn è l’unico membro principale del cast ad aver fatto il salto, interpretando Maxwell Lord, Weasel e G.I. Robot.
Da quando Gunn è stato nominato alla guida dei DC Studios, molti fan hanno avanzato proposte per vedere membri del cast dei “Guardiani” interpretare ruoli iconici dell’universo DC. Tra le idee più popolari, c’è quella di Pratt nel ruolo di Booster Gold e quella di Dave Bautista, interprete di Drax, come Bane o Hugo Strange. Durante un’intervista con ComicBook, Pratt ha commentato che entrambe le opzioni sono possibili e che potrebbe apparire in entrambe le saghe di supereroi:
Beh, probabilmente ha più senso che torni a essere Star-Lord. Ma tutto è possibile, soprattutto con James alla guida della DC. Forse c’è un ruolo giusto anche lì. O magari in entrambe le realtà. Facciamo entrambe. Sono al 100% aperto a entrambe.
Il futuro del DC Universe, delineato da Gunn e Safran nel gennaio 2023, include una serie di titoli molto attesi, come “Superman” nel 2025, “Supergirl: Woman of Tomorrow” nel 2026, e film attualmente senza data come “The Brave and the Bold“, “Swamp Thing” e “The Authority“. La lista include anche serie televisive su HBO Max come “Waller“, “Booster Gold“, “Lanterns“, “Paradise Lost” e la serie animata “Creature Commandos“. Secondo alcuni report, sarebbero in sviluppo anche un film live-action sui “Teen Titans” e un film d’animazione su “Jurassic League“, anche se non ci sono state conferme ufficiali.
Gunn ha spiegato nel 2023 che, pur avendo appreso molto dalla sua esperienza in Marvel, il progetto DC sarà differente.
Molti pensano che sarà una sorta di Marvel 2.0, ma stiamo creando qualcosa di diverso. Stiamo raccontando una grande storia centrale, che potrebbe sembrare simile a Marvel, ma abbiamo pianificato molto di più fin dall’inizio. Abbiamo coinvolto un gruppo di scrittori per delineare la storia in modo completo. Inoltre, stiamo costruendo un universo che si avvicina più a Star Wars, con tempi, luoghi e situazioni diverse, o a Game of Thrones, con personaggi moralmente più complessi.