Il trailer di Deadpool 3 mostra il personaggio di Ryan Reynolds impegnato in una lotta mortale con la TVA, l’organizzazione del MCU introdotta nella prima stagione di Loki, che aveva inizialmente il compito di rintracciare le varianti canaglia del multiverso che avevano creato delle diramazioni della Sacra Linea Temporale. Al centro di Deadpool 2, vi erano proprio i viaggi nel tempo e, come sappiamo, Wade Wilson ha fatto parecchie cose che lo avrebbero fatto finire nel radar della TVA. Anche se sembra che la TVA sia interessata a reclutare Deadpool per farlo diventare uno di questi cacciatori, il trailer di Deadpool & Wolverine suggerisce che le cose… non vanno così bene.
Dopo che due film di Deadpool sono stati distribuiti dalla Fox come parte del franchise degli X-Men, il mercenario chiacchierone è stato portato sotto l’ombrello dei Marvel Studios quando la Disney ha acquisito gli asset cinematografici della Fox nel 2019, permettendo a Wade Wilson di unirsi al MCU. Sebbene la TVA possa sembrare uno strano antagonista per Deadpool, ha senso se si considerano le precedenti buffonate di Deadpool, che ha scombussolato le linee temporali.
All’inizio del trailer di Deadpool & Wolverine, vediamo che Deadpool viene reclutato dalla TVA con la promessa di diventare un eroe del MCU, o meglio, dare la caccia alle varianti di Kang. Una breve scena della seconda stagione di Loki ha infatti mostrato che la TVA tiene sotto controllo le varianti di Kang e ha dichiarato che Ant-Man and the Wasp ha “gestito” una variante per loro. Deadpool è un mercenario efficace e potente, il che lo rende una scelta naturale per dare la caccia a Kang.
Inizialmente Deadpool sembra interessato all’offerta, ma diventa subito evidente che lui e la TVA non la pensano allo stesso modo. I filmati in cui Deadpool uccide brutalmente gli agenti della TVA fanno pensare che non sarà un cacciatore fedele per molto tempo, cosa che non sorprende più di tanto, visto che Deadpool non è esattamente il tipo per un’organizzazione rigida come la TVA. Forse Deadpool ha una definizione diversa di protezione del multiverso, anche se non è chiaro cosa abbia provocato esattamente la frattura nel rapporto tra il mercenario chiacchierone e la TVA.
Il modo in cui la TVA è venuta a conoscenza di Deadpool è stato ben delineato dal finale di Deadpool 2, anche se all’epoca il film non ne aveva l’intenzione. Deadpool 2 mostrava Wade Wilson viaggiare nel tempo e apportare importanti modifiche alla sua linea temporale, tra cui il ritorno di Vanessa dalla morte e l’eliminazione della versione di X-Men le origini – Wolverine, di cui non era un fan. Deadpool sembra persino attraversare universi diversi, viaggiando per salvare “Ryan Reynolds” dal recitare nel famigerato Lanterna Verde.
Sebbene la maggior parte di queste scene siano puramente ironiche, esse stabiliscono anche con fermezza il motivo per cui la TVA sarebbe a conoscenza di Deadpool. Modificare gli eventi in una linea temporale e persino saltare gli universi sono gli esatti tipi di trucchi che inizialmente avrebbero fatto sì che l’universo di Deadpool venisse tagliato dalla Sacra Linea Temporale. Ora, con Loki che supervisiona il multiverso, la TVA non cercherà di distruggere l’universo di Deadpool, ma potrebbe vederlo come un potenziale alleato, data la sua esperienza nel viaggiare nel tempo e nel saltare tra i mondi.
Se Deadpool decidesse di allearsi con le varianti del multiverso contro la TVA, ciò potrebbe portare ad Avengers: Secret Wars. Si pensa che Secret Wars del MCU includa molte varianti del multiverso Marvel e potrebbe essere possibile che Deadpool abbia contribuito a riunirne almeno alcune. Questa teoria potrebbe essere stata resa ancora più credibile grazie a un rapido Easter egg alla fine del trailer.