Vinnie Jones ha rivelato a Yahoo Movies di aver rifiutato un cameo in Deadpool & Wolverine, nel ruolo del “Fenomeno”, già interpretato in Conflitto finale, terzo film della saga originale degli X-Men (2006). di Bryan Singer degli anni ‘2000, a causa del costume troppo ingombrante e opprimente, che non gli permetteva libertà di movimento. Il personaggio, peraltro, sarebbe successivamente riapparso in Deadpool (2016), attraverso l’uso della motion capture.
Jones ha spiegato così di aver rinunciato, a malincuore, alla presenza nel film: “Mi hanno chiesto di fare Deadpool, quello nuovo, ho parlato col regista e gli ho spiegato che indossare quel costume sarebbe stato troppo dispendioso, fisicamente e mentalmente. Sì, anche mentalmente è un peso… sei rinchiuso lì dentro tutto il giorno, non puoi fare niente, e devi bere usando una cannuccia. Non siamo riusciti a trovare un accordo“.
Partecipare alla saga di Deadpool è sempre stato tra le priorità dell’ex calciatore, che nell’intervista ricorda anche: “Sono i miei film preferiti, e volevo esserci, ma all’epoca non avevano il budget per il costume, cazzo!”
Di tono ben diverso il ricordo legato all’esperienza sul set di X-Men: Conflitto finale; la staffetta alla regia tra Matthew Vaughn e Brett Ratner, secondo Jones, contribuì molto a una svalutazione del personaggio: “Col regista nuovo, il mio ruolo era cambiato, avevo molte meno battute, perché c’erano molti personaggi in più sullo schermo… tutt’un tratto, ero diventato una comparsa, la ruota di scorta.
Ho perso immediatamente interesse in quello che stavo facendo; avevano fatto a pezzi il personaggio; non aveva più una storyline, o delle battute corpose. Un vero peccato“.
Jones, come detto, prima di diventare attore, è stato calciatore professionista tra gli anni ’80 e 90; il suo nome è prevalentemente associato all’epoca d’oro del Wimbledon FC, che collezionò diverse stagioni in prima divisione, vincendo anche una Coppa d’Inghilterra, nel 1988, in finale contro il Liverpool. Centrocampista ruvido e prono al contatto fisico, Jones manterrà la sua fama da duro anche nella sua seconda vita, ricoprendo spesso ruoli da picchiatore.
Deadpool & Wolverine, in sala dal 24 luglio 2024, segna il ritorno di Hugh Jackman come Wolverine.