La Disney si appresta a rivisitare la classica collana di racconti Le mille e una notte in chiave sci-fi: secondo quanto riportato da Deadline, Arash Amel sarà incaricato di scrivere la sceneggiatura di un film di prossima uscita che apporterà un tocco di fantascienza al celebre testo orientale. I dettagli specifici del progetto rimangono un mistero. Tuttavia, Deadline riporta che si tratterà di un film originale in live-action non legato a nessun media preesistente della società.
Amel ha già collaborato con la Disney scrivendo la sceneggiatura del film Rise, uscito in esclusiva su Disney+ con recensioni positive all’inizio dell’anno. Ha inoltre scritto e prodotto i film Netflix The Titan, con Sam Worthington (Avatar), e A Private War, con Rosamund Pike (Gone Girl) e Jamie Dornan (Cinquanta sfumature di grigio). Oltre al progetto senza titolo della Disney, Amel sta producendo e curando la sceneggiatura di Fred & Ginger degli Amazon Studios, attualmente in pre-produzione. Tra gli altri progetti a cui è legato ci sono Snafu, un film in uscita con Jackie Chan e John Cena, e The Ministry Of Ungentlemanly Warfare del regista Guy Ritchie, di cui scrive la sceneggiatura. Poiché il film è ancora nelle prime fasi di sviluppo, non è stata ancora fissata una data di uscita ufficiale per l’adattamento fantascientifico di Mille e una notte, ancora senza titolo.
La Disney aveva già adattato una delle famose storie delle Mille e una notte con il film Aladdin del 1992, interpretato da Robin Williams come voce del Genio, un classico dello studio d’animazione. La popolarità del film ha portato a diversi sequel, una serie animata e un remake live-action con Mena Massoud, Naomi Scott e Will Smith, uscito nel 2019. Non si sa ancora quali storie delle Mille e una notte saranno adattate per la trasposizione fantascientifica, ma con uno sceneggiatore di talento, il film in uscita potrebbe dare vita ai racconti classici in un modo mai visto prima.