Nelle ultime ore il profilo Instagram di Disney Store Italia è stato preso d’assalto dagli hacker che hanno condivido un’immagine hot di Shrek e Shadow di Sony che si dilettano in attività di natura sessuale. A questa immagine, realizzata in modo grezzo, ha fatto seguito un altro post, con l’immagine profilo di una dei presunti hacker. La scarna caption del post lascia intendere che si tratti di hacker brasiliani, ma su questo non ci metteremmo la mano sul fuoco.
Sembra inoltre che l’attacco hacker abbia coinvolto anche altri profili instagram di Disney e Marvel, ma al momento in cui scriviamo, solo su quello italiano risultano presenti le immagini “incriminate”. Per chi gestisce le pagine social dei Disney Store è stato un pesce d’aprile sgradito e fuori tempo massimo, ma del resto nell’ultimo periodo gli attacchi ai profili Instagram e Facebook, di vip, politici e istituzioni è davvero frequente. Una delle ultime a cadere vittima degli hacker è stata Giorgia Meloni, in occasione del suo recente viaggio in Egitto, prima di Pasqua.
In generale, non è la prima volta che Disney deve far fronte agli attacchi degli hacker: qualche anno fa, ad esempio, alcuni profili Disney+ erano stati manomessi e rivenduti online, con numerosi utenti che lamentavano di non riuscire più ad accedere ai loro account. Il furto più clamoroso però, fu nel 2017, quando gli hacker rubarono il film Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar, ancora inedito, e chiesero un riscatto alla produzione, altrimenti lo avrebbero diffuso online.
A proposito della casa di Topolino, al link che segue trovate il nostro aggiornamento sui nuovi film Disney usciti di recente, in streaming e in sala.