A dispetto del titolo che cita l’iconica e festaiola location del Nevada, il film del 2020 Divorzio a Las Vegas è stato girato in Italia, principalmente a Roma e nelle zone limitrofe del Lazio, con qualche capatina negli Stati Uniti per le scene iniziali. La “città eterna”, con le sue piazze monumentali, i suoi storici monumenti e le pittoresche strade, è il cuore pulsante del film. Ogni scena cattura l’essenza senza tempo della capitale italiana, portando il pubblico internazionale in un viaggio emozionante attraverso la cultura e l’arte di Roma.
Tra le location più iconiche spiccano il Colosseo, il Pantheon e Piazza Navona, luoghi che aggiungono un fascino ineguagliabile al film. Le strade suggestive di Trastevere e i panorami naturali dei Castelli Romani aggiungono un tocco di magia alle riprese. Il film esplora anche le affascinanti aree circostanti di Roma. Borghi medievali come Calcata e Civita di Bagnoregio, insieme alle ville storiche come Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, arricchiscono ulteriormente il contesto visivo. Le campagne e le colline della Tuscia laziale, con i loro scenari naturali mozzafiato, fanno da sfondo a scene romantiche e avvincenti, conferendo al film un’autenticità e una bellezza che non passano inosservate.
Il film Divorzio a Las Vegas è una commedia italiana diretta da Umberto Carteni, uscita nel 2020. La trama ruota attorno a Elena e Lorenzo, due giovani che si sposano per scommessa a Las Vegas, per poi perdersi di vista per vent’anni. Elena, che si prepara a risposarsi con il suo fidanzato Giannandrea, decide di chiedere il divorzio, ma scopre che non sarà così semplice.
Lorenzo (interpretato da Giampaolo Morelli) ed Elena (Andrea Delogu) sono due diciottenni molto diversi tra loro. Elena è una ragazza bella e affascinante, apparentemente irraggiungibile, mentre Lorenzo è il tipico secchione, il cui carattere riservato spesso non riesce a catturare l’interesse delle ragazze. Durante una vacanza studio in America, i due si ritrovano e, nell’ultimo giorno del loro soggiorno, sotto l’effetto dell’LSD, finiscono a Las Vegas. Qui, tra scherzi e sfide, decidono di sposarsi. Dopo questo evento improvvisato, i due si perdono di vista.
Passano 20 anni e le loro vite hanno preso strade diverse. Elena è diventata una donna in carriera, lavorando come manager, mentre Lorenzo si è affermato come ghost writer, scrivendo discorsi per politici di ogni schieramento. Nonostante il loro matrimonio impulsivo, i due non hanno più avuto contatti da quella notte folle a Las Vegas.
I protagonisti del film sono Andrea Delogu, nel ruolo di Elena, e Giampaolo Morelli, che interpreta Lorenzo. Gianmarco Tognazzi veste i panni di Giannandrea. Nel cast figurano anche Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Vincent Riotta e Luca Vecchi.