Il film Dieci minuti, di Maria Sole Tognazzi, è stato girato in tre grandi città italiane: una prima parte a Roma, poche sequenze a Napoli e poi un finale a Palermo, in alcuni dei luoghi più belli del capoluogo della Sicilia, quasi tutti concentrati nel finale.
Come scrive Italy for Movies, la prima parte del film attualmente su Netflix è ambientata a Roma: la protagonista Bianca (Barbara Ronchi) vive con suo marito Nic (Alessandro Tedeschi) al Quarticciolo. Ma nel film vediamo anche scene ambientate al Policlinico Umberto I e a Piazza San Francesco d’Assisi, davanti alla Chiesa di San Francesco a Ripa, dove Bianca prende parte al funerale di uno sconosciuto come parte della terapia consigliata dalla sua psicoterapeuta, la dottoressa Giovanna Brabanti (Margherita Buy).
La scena in cui Bianca ruba un cappotto arancione invece è stata girata nella nuova Rinascente a Via del Tritone sempre a Roma. Infatti, quando la donna esce dal grande magazzino corre per la strada riconoscibile dall’insegna blu de Il Messaggero.
Sempre restando nel Lazio, Bianca si reca a Trevignano Romano, non per assistere ai prodigi della controversa Madonna di Gisella Cardia, ma per un altro incontro decisivo con la dottoressa Brabanti.
Le location di Napoli invece sono tutte concentrate nei dintorni del lungomare o poco più avanti: si vede Castel dell’Ovo, Via Caracciolo e il Molo Beverello, dove Bianca sale su un traghetto che la porterà in Sicilia, dove vivono i suoi genitori.
A Palermo invece, vediamo alcuni tra i luoghi più suggestivi della città, a cominciare da Piazza San Giacomo alla Marina, con la Chiesa di Santa Maria La Nova (dove abitano i genitori della protagonista). Poi ci ritroviamo a passeggiare per la Vucciria, con i suoi caratteristici ristoranti, locali e banchi di frutta e verdura. Poi il film prosegue nel cortile del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria e si conclude con un finale liberatorio nel mare smeraldino davanti alla spiaggia dell’Arenella.
Nel video qui sotto, potete vedere il backstage delle scene di Dieci Minuti girate alla Vucciria, a Trevignano Romano e alla Rinascente di Roma.