Il film del Milanese Imbruttito Mollo tutto e apro un chiringuito è stato girato nella nostra splendida Sardegna, nello specifico sulla spiaggia di Chia, nel Comune di Domus de Maria, nel Sud dell’isola. Sabbia bianca e fine, mare cristallino, dune di sabbia e macchia mediterranea, la spiaggia di Chia è un vero paradiso.
Anche se nel film il sogno dell’Imbruttito si trasforma presto in un incubo, poiché la zona scelta è remota e gli abitanti del paese immaginario di Garroneddu sono pastori avversi alle novità, la location dove si trova il chiringuito nella realtà è ben diversa. A proposito della scelta dei luoghi dove girare, gli autori e il regista del film hanno dichiarato:
La nostra sfida è stata rappresentare la Sardegna in modo comico ma non banale, dandole una centralità visiva e narrativa. A livello registico, abbiamo potuto mostrare contesti emblematici dell’isola, come i nuraghi, le saline e le spiagge cristalline, affrontando anche il problema dello spopolamento dei piccoli centri abitati.
Da anni la spiaggia di Chia vanta la Bandiera Blu e le 5 vele della Guida Blu per il suo mare incantevole. Oltre al chiringuito sulla spiaggia, altre scene esterne sono state girate in varie zone del Sud della Sardegna, come Tratalias nel Sulcis, un’area abitata sin dall’epoca nuragica con resti archeologici significativi. Il film mostra anche scorci di località turistiche come Pula, Teulada e Sant’Antioco, e l’entroterra con i Comuni di Iglesias, Carbonia, Narcao, Sant’Anna Arresi, Giba e San Giovanni Suergiu, caratterizzati dalla macchia mediterranea, piante di mirto e pascoli di pecore, rappresentando così la Sardegna più autentica.
Il film del 2021 è diretto dal collettivo Il Terzo Segreto di Satira e basata sugli sketch comici pubblicati sul canale YouTube “Il Milanese Imbruttito”. Narra le avventure di un piccolo imprenditore milanese dal carattere scherzosamente “bauscia” e dei personaggi che lo circondano. Dirigente di una grande multinazionale, l’Imbruttito vive la frenetica routine di Milano. Tuttavia, la sua vita viene sconvolta da Brusini (Paolo Calabresi), un eccentrico imprenditore che fa saltare quello che per l’Imbruttito è l’affare della vita, mandandolo in depressione.
La svolta arriva da Brera (Alessandro Betti), un vecchio amico che gli propone di acquistare un chiringuito. Così, l’Imbruttito può continuare a fare affari, ma questa volta indossando le infradito anziché giacca e cravatta.