Il regista Denis Villeneuve ha spiegato perchè Thufir Hawat non è presente in Dune 2, sequel del film sci-fi in uscita nelle sale italiane quest’oggi. Il personaggio interpretato da Stephen McKinley Henderson manca dal film perchè Villeneuve ha optato per la “scelta coraggiosa di fare un adattamento della Bene Gesserit e di concentrare il film su quella sorellanza“, anche se è “innamorato del personaggio” e avrebbe voluto “ci fosse più Thufir Hawat“.
“Ero innamorato di Thufir Hawat. È un personaggio che adoro. Ma ho dovuto fare la scelta coraggiosa di fare un adattamento di Bene Gesserit e di concentrare il film su quella sorellanza. Vorrei che ci fossero più Thufir Hawat. Questo è quello che vorrei dire“, ha svelato a Screen Crush.
Stephen McKinley Henderson ha debuttato in Dune del 2021 nel ruolo di Thufir Hawat, un Mentat della Casa Atreides. Nell’universo di Dune, i Mentat sono essenzialmente esseri umani capaci di elaborare informazioni complesse, un ruolo emerso dopo che la Jihad Butleriana ha proibito la creazione di macchine che replicassero la mente umana. Thufir ha avuto un ruolo marginale in Dune del 2021 come consigliere del Duca Leto Atreides (interpretato da Oscar Isaac), sebbene il personaggio del Mentat non abbia avuto un rilievo maggiore poiché in origine era prevista una sua maggiore presenza nella Seconda Parte.
Anche David Dastmalchian è apparso in Dune del 2021 nel ruolo di Piter De Vries, Mentat della Casa Harkonnen.
Sebbene Stephen McKinley Henderson sia tornato per Dune: Parte due, le scene di Thufir non sono state incluse nel montaggio finale. Villeneuve ha spiegato che ciò è dovuto al fatto che il film si concentra principalmente sulle Bene Gesserit, con il ritorno di personaggi come Lady Jessica e l’introduzione di nuovi personaggi appartenenti a questa fazione, come la Principessa Irulan e Lady Margot. Questo focus sulle Bene Gesserit era necessario per adattare la seconda metà di Dune, ma ha comportato anche l’esclusione dal montaggio di personaggi minori come Thufir.
Anche Tim Blake Nelson, che aveva girato delle scene nel ruolo di un personaggio non specificato, è stato tagliato. Il sequel di Dune del 2021, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, è basato sul romanzo di Frank Herbert del 1965, continua a seguire le gesta di Paul Atreides mentre sfrutta il potere del deserto del popolo Fremen per combattere la Casa Harkonnen. Il cast di Dune: Parte due include anche il ritorno dei personaggi interpretati da Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista e Javier Bardem. Tuttavia, manca un personaggio del primo film.