Preparandosi a Dune 2, Timothée Chalamet ha ricevuto una mail da Tom Cruise, in cui l’attore di Top Gun: Maverick gli ha consigliato istruttori di stunt, allenatori di moto e altro a cui Chalamet poteva rivolgersi. “In pratica mi ha detto che nella vecchia Hollywood ti addestravano per le coreografie e ai combattimenti, mentre oggi nessuno ti terrà a quello standard. Quindi sta a te decidere“, ha ricordato Chalamet. “L’e-mail era davvero un grido di guerra“.
Chalamet è un grande fan di Cruise e ha ammesso di aver visto Top: Gun Maverick otto volte al cinema mentre era a Budapest per le riprese di Dune: Parte Due nell’estate e nell’autunno del 2022. L’attore ha persino comprato un cinema per portare tutto il cast e la troupe di “Dune” a vedere il film di Cruise.
“Top Gun mi ha ispirato moltissimo l’estate scorsa, mentre stavamo girando ‘Dune‘”, ha detto Chalamet. “Alcuni membri della troupe non volevano andarci, ma io ho pensato che fosse uno dei film più belli che abbia mai visto“.
Sebbene Chalamet non abbia confermato se sia entrato o meno in contatto con gli stuntman raccomandati da Cruise, il regista di “Dune” Denis Villeneuve ha sicuramente visto un cambiamento nel suo protagonista dal primo al secondo capitolo del film
“Dal punto di vista dell’azione“, ha detto Villeneuve, “ho sentito che era molto più allenato che nella “Parte prima” e pronto per le sequenze di combattimento. Sono rimasto impressionato dal suo livello di disciplina per la seconda parte. Quando sei il protagonista di un film, c’è una presenza, il modo in cui affronti il tuo lavoro e la tua disciplina avrà necessariamente un effetto a catena sul resto della troupe. Lui era il primo ad arrivare sul set, sempre pronto. E sono rimasto super soddisfatto e colpito da come Timothée abbia davvero abbracciato questa disciplina e sia diventato, per me, un vero attore protagonista in questo film“.