Il regista di Dune Denis Villeneuve ha parlato del suo futuro alla guida del franchise, escludendo un quarto film e rivelando al Time che Dune: Messia chiuderà la saga. Ritiene il suo precedente adattamento in due parti e i suoi piani per il secondo romanzo come un “mini-franchise” perfetto e autonomo: ciò è dovuto in parte al timore di un “sovraccarico di proprietà intellettuale” nel caso in cui la serie dovesse andare oltre Messiah e gestire i romanzi successivi di Herbert, anche se nuovi registi dovessero prendere il testimone da Villeneuve.
Il regista ha portato sugli schermi il suo adattamento del romanzo epico di fantascienza di Frank Herbert del 1965 nel 2021, presentando al pubblico l’aristocratico erede di Timothee Chalamet, Paul Atriedes, mentre la sua famiglia viene coinvolta in una lotta per il potere sull’inospitale ma conteso mondo di Arrakis. Sia Dune che Dune: Parte 2 sono l’adattamento in due parti del primo romanzo di Herbert, un progetto su cui Villeneuve ha insistito parecchio, per potere garantire al pubblico un adattamento fedele e dettagliato.
Al momento non ci sono piani confermati per un adattamento di Dune: Messia, ma Villeneuve ha espresso il suo desiderio di utilizzare il romanzo come conclusione di una trilogia cinematografica di Dune. Sebbene il regista non abbia ancora ricevuto il via libera ufficiale per la produzione di Dune: Parte Tre, sia lui che il co-sceneggiatore Jon Spaihts hanno dichiarato di sperare nello sviluppo di terzo capitolo.
Tuttavia, anche se un terzo film di Dune non è ancora stato fissato, la serie è destinata a espandersi sul piccolo schermo con la serie televisiva Dune: Prophecy. Originariamente intitolata Dune: The Sisterhood, la serie è un prequel dell’opera di Villeneuve sul mito, in cui Emily Watson e Olivia Williams assumono i ruoli di Valya e Tula Harkonnen 10.000 anni prima che Paul arrivasse su Arrakis, esplorando la fondazione della Bene Gesserrit. Nonostante sia stato annunciato nel 2021, Dune: Prophecy ha subito diversi ritardi a causa di cambiamenti nello staff, del recasting e degli scioperi WGA/SAGAFTRA del 2023 che hanno bloccato la produzione.
Con grandi aspettative per Dune: Parte 2, tra i lungometraggi più attesi del 2024, un adattamento di Dune: Messia sembra destinato a concludere la storia di Paul. Sebbene alcuni possano considerare negativamente la decisione di Villeneuve di allontanarsi dal progetto e l’incertezza su ulteriori adattamenti, si può sostenere che il finale del romanzo offre un punto perfetto per concludere un franchise, dato che i romanzi successivi seguono le altre generazioni della stirpe degli Atridi.
Dune: Parte Due uscirà nelle sale il 1° marzo.