Austin Butler passerà da Memphis ad Arrakis con il suo prossimo ruolo di Feyd-Rautha in Dune: Parte 2 di Denis Villeneuve. La star di Elvis ha parlato con Variety sul red carpet dei Governors Awards dell’Academy sabato sera, dando un piccolo assaggio di ciò che accadrà nella seconda parte dell’epopea fantascientifica.
“Pensate che possa dirvi tutto? Non posso farlo”, ha esordito Butler con Variety alludendo al suo ruolo nel film. “Ho amato tantissimo il primo film“, ha poi proseguito. “Era un capolavoro del cinema, quindi l’idea di poter far parte di quel mondo è incredibilmente eccitante e Denis è uno dei miei registi preferiti e un essere umano straordinario. È così gentile e sono un fan di tutti gli attori del film, quindi mi sono sentito davvero onorato“.
“Com’è stato arrivare sul set il primo giorno, cosa ti è passato per la testa?“. “È davvero surreale. Ti senti come un bambino nel tuo film preferito. È come andare sul set di qualsiasi film che ammiri, come andare su quello ‘Indiana Jones’ o qualcosa del genere. È come uno di quei film che hanno un forte impatto su di te da bambino, ecco come mi sono sentito“.
Nel romanzo Dune, Feyd-Rautha è il nipote minore del Barone Harkonnen e il suo successore su Arrakis. Nella versione di David Lynch di Dune, il personaggio è stato interpretato da Sting, che nella scena del suo ingresso nel film indossava solo uno slip blu in stile fantascientifico.
Il primo film Dune di Villeneuve è uscito nell’ottobre 2021 e ha incassato oltre $ 400 milioni al botteghino mondiale, oltre a vincere sei Oscar. Dune: Part Two riguarderà la seconda metà del romanzo di Frank Herbert del 1965, in cui il protagonista Paul Atreides (Chalamet) unisce le forze con i Fremen per vendicare la sua famiglia. I nuovi personaggi includeranno la principessa Irulan (Pugh), l’erede di Harkonnen Feyd-Rautha (Butler), Shaddam IV (Walken) e Lady Margot (Seydoux). La produzione è iniziata il 18 luglio 2022.