Dune: Parte 2 arriverà nei cinema prima del previsto. L’uscita del film è stata anticipata al 3 novembre 2023 invece che il 17 novembre 2023 in seguito dello slittamento del film dei Marvel Studios Blade, spostato al 2024.
Oltre alla novità riportata da Variety, ricordiamo che Villeneuve dirigerà anche Dune: Parte 2, con un cast stellato che include Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Charlotte Rampling, Javier Bardem, Florence Pugh, Austin Butler, Christopher Walken e Léa Seydoux. Jon Spaihts, Eric Roth e lo stesso Villeneuve hanno scritto la sceneggiatura.
Il primo film Dune di Villeneuve è uscito nell’ottobre 2021 e ha incassato oltre $ 400 milioni al botteghino mondiale, oltre a vincere sei Oscar. Dune: Part Two riguarderà la seconda metà del romanzo di Frank Herbert del 1965, in cui il protagonista Paul Atreides (Chalamet) unisce le forze con i Fremen per vendicare la sua famiglia. I nuovi personaggi includeranno la principessa Irulan (Pugh), l’erede di Harkonnen Feyd-Rautha (Butler), Shaddam IV (Walken) e Lady Margot (Seydoux). La produzione è iniziata il 18 luglio 2022.