Con il debutto del film previsto per la fine dell’anno, il cast di Dune: Parte 2 si fa ancora più importante: secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Tim Blake Nelson si è unito all’imminente epopea fantascientifica con un ruolo non ancora rivelato. Sebbene i dettagli sul suo personaggio siano ancora scarsi, l’annuncio arriva a poche settimane dalla fine delle riprese del progetto. L’attore si unisce ai membri del cast già annunciati come Austin Butler nel ruolo di Feyd-Rautha, Florence Pugh nel ruolo della Principessa Irulan e Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV.
Il prossimo sequel sarà la diretta continuazione del primo film e adatterà la seconda metà del romanzo di Frank Hebert. Denis Villeneuve, già regista del primo film, torna alla regia per dare vita al romanzo sul grande schermo. Tra i membri del cast che ritornano dal primo film ci sono Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård con Zendaya, Javier Bardem e Josh Brolin, oltre a Dave Bautista e Charlotte Rampling.
Il primo Dune ha debuttato sia al cinema che su HBO Max nel 2021, riscuotendo il plauso della critica e il successo al botteghino: molti hanno lodato il film per il suo senso epico, gli effetti visivi e la fedeltà ai temi del romanzo. Il successo di critica è valso al film sei premi Oscar, tra cui quello per i migliori effetti visivi, quello per la migliore scenografia e quello per la migliore colonna sonora originale. Oltre all’uscita di Dune: Parte 2, il franchise continuerà a espandersi con l’uscita di Dune: The Sisterhood, una serie della HBO Max che si svolge 10.000 anni prima degli eventi del primo film e si concentra sulle origini delle Bene Gesserit.
Oltre al suo prossimo ruolo in Dune: Part 2, Nelson tornerà a recitare nel Marvel Cinematic Universe con l’uscita di Captain America: New World Order, dove riprenderà il ruolo di Samuel Sterns, noto anche come il Leader, dopo aver interpretato il personaggio ne L’incredibile Hulk. Inoltre, è previsto che appaia in Poker Face, una serie mystery in arrivo dal regista di Knives Out, Rian Johnson.
L’uscita di Dune: Parte 2 è prevista nelle sale il 3 novembre 2023.