Apple TV+ ha rilasciato il primo trailer di Emancipation, film con Will Smith che uscirà il 2 dicembre negli Stati Uniti e ha raccolto molti consensi dopo una prima proiezione privata. Dopo l’accoglienza estremamente positiva della proiezione privata alla 51esima Conferenza Legislativa annuale della Congressional Black Caucus Foundation a Washington, e nella speranza che Emancipation si riveli un candidato agli Academy Awards, la data di uscita nelle sale del 2 dicembre mette in corsa il ritorno di Smith sullo schermo.
Scritto da Bill Collage e diretto da Antoine Fuqua (Training Day), Emancipation racconta la storia straziante e trionfale di Peter (Smith), un uomo che fugge dalla schiavitù e attraversa l’inferno e il ritorno alla ricerca della libertà. Egli guarda alla sua fede e all’amore inflessibile per la sua famiglia in un viaggio mortale per ricongiungersi con loro attraverso le paludi della Louisiana. Il film si ispira alle orrende foto di “Whipped Peter” scattate durante una visita medica dell’esercito dell’Unione. Le immagini sono apparse per la prima volta su Harper’s Weekly nel 1863 e hanno stimolato una più ampia opposizione alla schiavitù. Durante la conferenza dopo la proiezione privata, Smith ha parlato della sua interpretazione di Peter, dicendo: “Questo non è un film sulla schiavitù. È un film sulla libertà. È un film sulla resilienza. È un film sulla fede. È un film sul cuore di un uomo”.
Emancipation è interpretato anche da Ben Foster, Charmaine Bingwa, Gilbert Owuor, Mustafa Shakir, Steven Ogg, Grant Harvey, Ronnie Gene Bivens, Jayson Warner Smith, Jabbar Lewis, Michael Luwoye, Aaron Moten e Imani Pullum.
Smith e Jon Mone produrranno con i Westbrook Studios, oltre a Todd Black di Escape Artists e Joey McFarland Entertainment di McFarland. Fuqua è regista e produttore esecutivo insieme a Chris Brigham, James Lassiter, Heather Washington, Cliff Roberts, Glen Basner e Scott Greenberg.
Emancipation sarà nelle sale il 2 dicembre 2022 e in tutto il mondo su Apple TV+ venerdì 9 dicembre 2022.