Will Smith è stato sputato sul set di Emancipation – Oltre la libertà. Quasi nove mesi dopo il suo famigerato schiaffo a Chris Rock agli Oscar 2022, l’attore – nel corso del nuovo episodio della serie Facebook Watch della sua famiglia Red Table Talk – ha rivelato ai suoi figli Trey, Jaden, e Willow che un attore – il suo nome non è noto – gli ha sputato in faccia durante le riprese di una scena.
“Con il passare degli anni sono rimasto sempre legato a personaggi come Peter, per periodi di tempo molto lunghi, per il peso di storie come queste. È stato emotivamente, fisicamente, spiritualmente faticoso”, ha esordito Will Smith. “Durante i primi giorni di riprese, abbiamo girato una scena in cui un attore si china verso di me e dice “Sei un tipo freddo, vero?” e poi ha improvvisato…“, ha raccontato l’attore prima di rivolgersi a sua figlia e mimare uno sputo. Smith ha condiviso con i suoi fa la sua reazione allo sputo. “Ero tipo “Wow, questo attore va preso molto, ma molto sul serio“.
Durante la campagna promozionale di Emancipation, Will Smith ha parlato di come lo schiaffo a Chris Rock possa influenzare la corsa agli Oscar del film: “L’unico disagio che il mio cuore prova è che così tante persone hanno fatto un lavoro spettacolare in questo film. La mia speranza è che il team non venga penalizzato per quello che ho fatto Penso che (il regista) Antoine (Fuqua) e (il direttore della fotografia) Robert (Richardson) e Ben (Foster) e Charmaine (Bingwa) abbiano fatto un lavoro spettacolare“.
Uscito su Apple TV+ lo scorso 9 dicembre, Emancipation segue le vicende di Peter, uno schiavo in fuga che fugge attraverso le paludi della Louisiana, intraprendendo un viaggio ricco di ostacoli. L’uomo, per avere salva la vita, è costretto a dirigersi verso il nord, dove riesce ad arruolarsi nell’esercito dell’Unione, impegnato nella guerra di secessione. La sua fuga non è solo dai proprietari delle piantagioni, che lo sfruttavano brutalmente e lo hanno quasi ucciso a colpi di frusta, ma soprattutto è volta a raggiungere la libertà che gli è stata tanto negata.