Empire of Light di Sam Mendes ha finalmente ottenuto un primo trailer, ambientato tra il bagliore di un cinema della costa inglese negli anni ’80, con Olivia Colman e Micheal Ward protagonisti. Nel cast, troviamo anche Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, Toby Jones e Colin Firth. Sam Mendes si riunisce in Empire of Light con il celebre direttore della fotografia Roger Deakins; la colonna sonora è firmata da Trent Reznor e Atticus Ross.
L’Empire è il tipo di cinema che non si vede più spesso, incorniciato da luci brillanti e da un bellissimo tendone, che invita gentilmente tutti a sedersi sulle sue poltrone di velluto rosso. Hilary (Olivia Colman) si occupa dell’accoglienza, aprendo la sala ogni mattina e supervisionando un chiosco stracolmo. Nel frattempo, il suo manager (Colin Firth) la chiama di tanto in tanto nel suo ufficio per ottenere favori illeciti. È una routine cupa che Hilary ripete a malincuore, ma tutti i suoi colleghi riconoscono che è molto più tranquilla da quando è tornata al lavoro dopo una lunga assenza. Quando Stephen (Micheal Ward) arriva come nuovo e desideroso dipendente, tra i due nasce un legame rapido, anche se all’apparenza improbabile. Hilary nasconde un passato tormentato e lotta per gestire la sua salute mentale, mentre Stephen, un giovane di colore, è alle prese con il razzismo dilagante nella Gran Bretagna degli anni Ottanta. Entrambi feriti da aggressioni al di fuori del loro controllo, trovano l’uno nell’altra una via di fuga e un porto sicuro. Ma la loro relazione, come lo stesso cinema Empire, non può durare per sempre e presto i due devono affrontare la realtà dei loro diversi futuri.
Il film sarà presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival e segna il ritorno di Mendes alla regia dopo il pluripremiato dramma bellico 1917. Il film, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale ha ottenuto ben 10 nomination alla cerimonia degli Oscar 2019, aggiudicandosi le statuette per la Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti visivi. Mai estraneo al circuito dei premi, le altre produzioni di Mendes, tra cui American Beauty, Road to Perdition, Revolutionary Road, Skyfall e Spectre, sono state tutte celebrate dalla critica.