Il trailer italiano di Empire of Light mette in mostra l’ode al cinema di Sam Mendes. Olivia Colman e Michael Ward sono i protagonisti del film, in uscita il 9 dicembre negli Stati Uniti. Descritto come una storia d’amore ambientata in un cinema sulla costa negli anni ’80, il film esplora i legami umani e le difficoltà dei dipendenti dell’Empire, con al centro la relazione tra Hilary (Olivia Colman) e il nuovo arrivato Stephen (Michael Ward).
Il trailer ita del film preannuncia la prima esperienza di Sam Mendes come unico sceneggiatore di un progetto e il suo primo lungometraggio dopo 1917 nel 2019. Non è nuovo a catturare la magia del cinema, avendo ottenuto alcune nomination all’Oscar e tre vittorie ai BAFTA per il suo biopic sulla Seconda Guerra Mondiale, mentre la sua unica vittoria all’Oscar è arrivata con American Beauty. Con Empire of Light, il regista cerca di creare e mostrare l’effetto di quella magia, costruendo allo stesso tempo uno dei suoi film più personali. In un’intervista rilasciata a Deadline, l’autore ha parlato del modo in cui il film, completamente scritto da lui, si differenzia dai suoi lavori precedenti:
“Non dico che tutti gli altri miei film non siano in qualche modo personali, perché è chiaro che hanno una rilevanza per me, ma è quasi come se fosse la prima volta che ho dato un nome a qualcosa di così personale, perché l’ho affrontato secondo il mio strano percorso. Scrivere la mia sceneggiatura per la prima volta a 56 anni, dopo aver fatto altri nove film, è una cosa strana, ma mi sono sentito obbligato a scriverla. Penso che l’esperienza di isolamento sia stata per tutti quella di avere la testa chiusa in una morsa, di dover guardare solo alla propria vita, di vivere qui. … Allora qual è la tua vita, cosa c’è, a cosa dai valore“.
Olivia Coleman e Michael Ward sono i protagonisti di Empire of Light insieme al premio Oscar Colin Firth. Il resto del brillante ensemble è composto da Tom Brooke, Hannah Onslow, Toby Jones, Crystal Clarke e Tanya Moodie. Mendes ha inoltre coinvolto un team di produzione all-star per portare la magia sullo schermo, con Pippa Harris alla produzione, Roger Deakins alla fotografia e Trent Reznor e Atticus Ross alla composizione.