Esterno Notte sarà distribuito anche su Netflix: il 17 dicembre la piattaforma streaming aggiungerà al suo catalogo il film di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro. La pellicola ha come protagonista Fabrizio Gifuni nei panni del presidente della DC e Margherita Buy in quelli della moglie Eleonora.
Esterno Notte è al suo terzo passaggio dopo essere stato distribuito in due parti al cinema, e come miniserie dalla RAI, il film di Marco Bellocchio arriva su Netflix per ampliare il suo pubblico, come è accaduto ad altri progetti, un esempio per tutti la serie RAI Mare Fuori. La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes. La prima parte del film è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 18 maggio 2022, mentre la seconda parte ha debuttato il 9 giugno 2022. RAI1 lo ha mandato in onda, come miniserie televisiva, il 14, 15 e 17 novembre 2022.
La sinossi ufficiale di Esterno Notte anticipa: “16 marzo 1978, giorno in cui il nuovo governo presieduto da Giulio Andreotti si appresta a presentarsi in Parlamento per ottenere la fiducia, l’auto di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è intercettata e bloccata in via Mario Fani a Roma da un nucleo armato delle Brigate Rosse“.
Nel cast di Esterno Notte, oltre a a Fabrizio Gifuni e Margherita Buy ci sono Toni Servillo che interpreta Papa Paolo VI, Fausto Russo Alesi è Francesco Cossiga, Gabriel Montesi e Daniela Marra sono gli ex brigatisti Valerio Morucci e Adriana Faranda. E ancora Fabrizio Contri nei panni di Giulio Andreotti, Paolo Pierobon in quelli di monsignor Cesare Curioni, Pier Giorgio Bellocchio, figlio del regista, è il capo della Digos Domenico Spinella.