I The Daniels, registi di Everything Everywhere All At Once, hanno avuto una reaction semplicemente perfetta alle 11 nomination che il film si è aggiudicato agli Oscar 2023. Sebbene il post dei registi non includa una didascalia, l’uso di una GIF della Yeoh nei panni di Evelyn che chiede “Cosa sta succedendo?” riassume chiaramente i loro sentimenti e come nessuno si sarebbe mai aspettato questa scalata al successo.
— DANIELS (@Daniels) January 24, 2023
Uscito la scorsa primavera con recensioni entusiastiche da parte della critica, Everything Everywhere All At Once racconta la storia di Evelyn (Michelle Yeoh), proprietaria di una lavanderia a gettoni, che si imbarca in un’avventura multiversale per salvare il mondo. Interpretato anche da Ke Huy Quan, Stephanie Hsu e Jamie Lee Curtis, il film ha ottenuto buoni risultati al botteghino, guadagnando oltre 104 milioni di dollari in tutto il mondo. Con l’annuncio delle candidature agli Oscar 2023, Everything Everywhere All At Once ha sorpreso ancora una volta, ottenendo 11 nomination in totale per Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior sceneggiatura originale e altro ancora.
La corsa per il miglior film è attualmente composta da dieci film, tra cui All Quiet on the Western Front, Avatar: The Way of Water, The Banshees of Inisherin, Elvis, Everything Everywhere All At Once, The Fabelmans, Tár, Top Gun: Maverick, Triangle of Sadness e Women Talking. I favoriti per la vittoria al momento sembrano essere The Banshees of Inisherin, The Fabelmans e Everything Everywhere All At Once, tutti e tre molto acclamati. Diretto dal beniamino di Hollywood Steven Spielberg, The Fabelmans è certamente una scelta sicura per il miglior film, soprattutto se si considera che il film tratta in modo approfondito della sua infanzia ed esplora le origini del suo desiderio di fare film.
Detto questo, sia The Banshees of Inisherin che Everything Everywhere All At Once potrebbero sicuramente aggiudicarsi il premio. Il film sul multiverso dei Daniels ha suscitato scalpore in rete prima ancora di uscire, grazie alla risposta della critica, ed è stato una sorpresa in termini di risultati al botteghino. Il film è stato realizzato in un momento in cui il futuro dei film a budget ridotto appariva particolarmente cupo e, cosa fondamentale, presenta una storia tutto sommato positiva, in contrasto con The Banshees of Inisherin, che è un film molto più cupo. La forte componente emotiva di Everything Everywhere All At Once è tenuta insieme soprattutto dall’interpretazione della Yeoh, e la passione per l’attrice e la sua incredibile carriera potrebbero aiutare il film ad aggiudicarsi il premio per il miglior film.