La celebre scena del bus in tangenziale di Fantozzi è diventata un lego. A realizzarlo è stato un architetto genovese quarantenne, Giorgio Tona, che ha progettato il modellino in cinque mesi e l’ha portato in Toscana al Bricks in Florence Festival prima e poi all’evento di Villa Bombrini nell’ambito di ExhiBricks (Liguria Bricks). Anche la figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta, ne è venuta a conoscenza e ha condiviso le foto.
Visualizza questo post su Instagram
Come ben sanno, la serie cinematografica di Fantozzi è composta in totale da dieci film. Una delle scene più memorabili di tutta la serie, è senza dubbio quella presente in Fantozzi, film del 1975 diretto da Luciano Salce, in cui il ragioniere, per non perdere l’autobus per andare al lavoro, decide di lanciarsi dal balcone di casa. Una sequenza che ancora oggi, a distanza di quasi 50 anni, ci fa ancora ridere e che è entrata nella storia della commedia all’italiana.
“Questo modello rappresenta Ugo Fantozzi che cerca di prendere l’autobus al volo sulla Tangenziale di Roma: alla fine fallisce, ma la scena rimane una delle più esilaranti nella storia della commedia. Non è solo un omaggio a quel film, ma anche un’occasione per avere un pezzo intero di una città vintage costruita con i mattoncini Lego, con la sua estetica classica (ad esempio l’autobus verde) e molte scene domestiche da rappresentare all’interno dell’edificio, con molti dettagli. Mi sono divertita molto a cercare il pezzo di Lego migliore per ogni dettaglio. Spero davvero che vi piaccia e che vogliate sostenerlo. Molte grazie!!!“, ha scritto Giorgio Tona sul suo sito ufficiale.
L’opera adesso potrebbe essere presa in considerazione dalla stessa Lego e diventare, chissà, ufficiale. Le votazioni sono aperte nella sezione Lego Ideas a questo link. Servono diecimila preferenze perché inizi la produzione ufficiale in serie. Se siete fan di Fantozzi sapete già cosa fare!