Fatima, il film di Marco Pontecorvo, racconta la storia vera delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli di Fatima, lungo l’estate 1917. Il film viene raccontato attraverso il punto di vista dei tre ragazzini, in particolar modo di Lucia e, secondo il regista “offre molti spunti per capire non solo quel fenomeno, ma anche un periodo storico nel Portogallo anticlericale”. A prescindere dal fatto che si tratti di un miracolo o che nasca dalla fantasia di tre ragazzini, “la storia di Fatima è speciale” è meritava di essere raccontata.
il 13 maggio del 1917, nel piccolo villaggio portoghese, i tre, due fratelli (Francisco e Jacinta) e la loro cugina Lucia, videro una strana figura vestita di bianco ergersi su una collina, rivolgendosi direttamente a loro: sarà la stessa Lucia a raccontare nel dettaglio questo e i successivi episodi, nel suo diario:
“Le mani erano congiunte in preghiera, appoggiate sul petto e dalla destra pendeva un grazioso rosario dai grani brillanti come perle, che terminava con una piccola croce di vivissima luce argentata. Come unico ornamento, una fine collana d’oro lucente appesa al collo, che terminava con una piccola sfera del medesimo metallo.
‘Non abbiate paura, non voglio farvi del male’, disse la signora; Lucia, sbalordita, chiese: “Di dove venite, Signora?”. “Vengo dal cielo” rispose, chiedendo ai tre pastorelli di recarsi in quello stesso luogo il tredici di ogni mese, per sei mesi consecutivi fino a ottobre, raccomandando loro inoltre di pregare il rosario affinché la prima guerra mondiale potesse finire e i soldati, fra i quali il fratello di Lúcia, potessero tornare alle proprie case. Date queste ultime raccomandazioni e l’annuncio di una settima futura apparizione, la visione scomparve.
Riguardo questa visione della Madonna, il regista del film, Marco Pontecorvo, spiegò in un’intervista a Cannes che Fatima non vuole essere solo un film per credenti, “ma al contrario un film che racconti e analizzi un fenomeno che, al di là di tutte le considerazioni religiose, ha rappresentato una spinta verso un’idea di pace e una speranza per la fine della guerra” Inoltre, dichiarò il regista, nel rappresentare le apparizioni di Maria, scelse di farla apparire “non come un’immagine irreale, mistica, ma come una donna in carne e ossa: una madre”. Anche perché il film a sua volta esplora il rapporto tra Lucia e sua madre e Lucia e la Madonna.
In ogni caso, il 13 luglio 1917, l’apparizione si ripete e la Madonna svela quelli che poi saranno conosciuti come “i segreti di Fatima“, legati al futuro dell’umanità, dilaniata da guerre e sofferenze. Leggiamo dal diario:
La Madonna ci mostrò un grande mare di fuoco, che sembrava stare sotto terra. Immersi in quel fuoco, i demoni e le anime, come se fossero braci trasparenti e nere o bronzee, con forma umana che fluttuavano nell’incendio, portate dalle fiamme che uscivano da loro stesse insieme a nuvole di fumo, cadendo da tutte le parti simili al cadere delle scintille nei grandi incendi, senza peso né equilibrio, tra grida e gemiti di dolore e disperazione che mettevano orrore e facevano tremare dalla paura. I demoni si riconoscevano dalle forme orribili e ributtanti di animali spaventosi e sconosciuti, ma trasparenti e neri. Questa visione durò un momento.
La guerra sta per finire, ma se non smetteranno di offendere Dio, nel regno di Pio XI ne comincerà un’altra peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segnale che Dio vi dà del fatto che si appresta a punire il mondo per i suoi delitti, per mezzo della guerra, della fame e delle persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre.
Per impedire tutto questo, sono venuta a chiedere la Consacrazione della Russia al Mio Cuore Immacolato e la comunione riparatrice nei primi sabati. Se ascolterete le Mie richieste, la Russia si convertirà e avrete pace; diversamente, diffonderà i suoi errori nel mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa; i buoni saranno martirizzati, il Santo Padre dovrà soffrire molto, diverse nazioni saranno annientate. Infine il Mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre Mi consacrerà, la Russia che si convertirà, e sarà concesso al mondo qualche tempo di pace
L’ultima delle apparizioni promesse, il 13 ottobre, fu la più spettacolare e ad oggi è ricordata come il miracolo del sole: centinaia di fedeli si radunarono presso la collina di Fatima, quando il Sole, visibile a occhio nudo, aveva cominciato a volteggiare, dopo di che era parso cadere sulla folla atterrita, fermandosi poi di colpo per risalire in cielo; fu il cosiddetto “miracolo del Sole”.
Le visioni furono considerate autentiche dalla commissione giudicante della Chiesa Cattolica, solo nel 1930. Pochi anni prima di morire, nel 2000 Lucia rivelò il terzo segreto di Fatima, rimasto a lungo inedito, poiché faceva riferimento al ferimento mortale di un uomo vestito di bianco colpito da frecce velenose sulle rovine di una chiesa, immagini chiaramente evocative dell’attentato che nel 1981 aveva messo rischio a rischio la vita di Giovanni Paolo II.
Nel cast di Fatima figurano Joaquim De Almeida, la star di E.R. Goran Visnjic, Stephanie Gil, Alejandra Howard, Jorge Lamelas, Lucia Moniz, Marco d’Almeida, Joana Ribeiro, Sonia Braga nel ruolo di Lucia da anziana e Harvey Keitel nel ruolo di uno studioso di religione, il professor Nichols.