Il 25 e 26 giugno 2024, a Roma presso due luoghi simbolo della storia e dell’archeologia come il Pantheon e L’Ara Pacis si svolgerà FILMING ITALY – Il cinema incontra l’arte, una due giorni di masterclass e incontri con alcuni tra i più grandi nomi del cinema italiano, in un connubio ideale di cinema e arte paesaggistica, due elementi che molto spesso si sono incrociati.
Come riportato nel comunicato ufficiale della manifestazione, “Tra Roma e il cinema, l’idillio dura da decenni, penetra nei vicoli storici, monumenti e musei. Il cinema ha aumentato la fama di Roma, mostrando in un numero indefinito di pellicole gli angoli unici e meravigliosi della capitale. Gli stessi luoghi hanno amplificato la loro bellezza, divenendo il simbolo stesso del film. Basti pensare a “La Dolce Vita”, con Anita Ekberg che incita Marcello Mastroianni a entrare nell’acqua della Fontana di Trevi. Le iconiche immagini de “La Grande Bellezza”, film vincitore dell’Oscar, hanno suggestionato lo spettatore portandolo a passeggiare per Roma di notte.
Tiziana Rocca, direttore generale di Filming Italy aggiunge, nel presentare l’evento, che vedrà la partecipazione di nomi quali Harvey Keitel, Dolph Lundgren e Maria Grazia Cucinotta:
Sono convinta che se l’arte ispira il cinema, anche il cinema si espone verso l’arte. E così apriremo le porte di due dei siti storici e museali più rappresentativi di Roma, il Pantheon e l’Ara Pacis, per un evento assolutamente inedito e unico nel suo genere, in cui il pubblico avrà per la prima volta l’occasione di partecipare a dibattiti con esperti di cinema, star internazionali e italiane, all’interno di monumenti mozzafiato
Di seguito il programma completo della manifestazione
MARTEDÌ 25 GIUGNO, PRONAO DEL PANTHEON
Moderatore: Steven Gaydos, VP di Variety_
- Ore 19:20 – Bo Derek
- Ore 20:05 – Ioan Gruffudd
- Ore 20:50 – Maria Grazia Cucinotta
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO, MUSEO DELL’ARA PACIS
Moderatore: Steven Gaydos, VP di Variety
- Ore 19:20 – Dolph Lundgren
- Ore 20:05 – Harvey Keitel
- Ore 20:50 – Carla Gugino