Una delle sequenze più intense di Filumena Marturano 2022, nuova versione della commedia di Eduardo De Filippo, era quella del bacio di Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. In montaggio però quella scena è stata tagliata anche se Il Corriere del Mezzogiorno è riuscito a immortalarlo in una sorta di video backstage durante le riprese. Peccato però non averlo potuto guardare nel film perché avrebbe aggiunto pathos a un prodotto davvero entusiasmante.
La scena vedeva Filumena Marturano salire le scale della chiesa, dopo una vita fatta di sofferenze, per sposare l’amore di una vita. C’era ad aspettarla Dummì e tra i due scattava la passione, con un bacio che aveva strappato commozione anche al cast presente sul set durante la lavorazione. Nonostante quel bacio sia stato tagliato il Corriere è riuscito a darcene un’immagine sbiadita riprendendolo da fuori dal set.
La coppia formata da Vanessa Scalera e Massimo Gallo è tornata con questo lavoro in onda dopo il grande successo che avevano visto i due in coppia in Imma Tataranni Sostituto procuratore. L’attrice classe 1977 di Latiano ha interpretato una preziosa versione di Filumena Marturano andandosi a confrontare con personaggi davvero molto importanti che l’avevano preceduta in questo ruolo, una su tutti Sophia Loren. L’attore napoletano classe 1968 invece ha interpretato con ferma intelligenza il ruolo del suo promesso amore Domenico Soriano. Proprio prima del matrimonio tra i due inizialmente era stato pensato un bacio che è stato poi cancellato.