Un easter egg di Scream in Five Nights at Freddy’s è stato notato dai fan del cinema horror, che ne hanno parlato emozionati sui social media. Protagonista dell’omaggio al film di Wes Craven è proprio Matthew Lillard, che ha recitato in entrambi i film. Nel nuovo film horror per ragazzi, nei panni di Spring Bonnie, Lillard replica un momento iconico di Stu Macher, il suo personaggio di Scream, nonché uno dei due assassini dietro la maschera di Ghostface.
Matthew Lillard as Spring Bonnie in Five Nights at Freddy’s & Ghostface in Scream #FNAF #Scream pic.twitter.com/efKPBGIae1
— Kevin11 (@TheSpirit84) October 31, 2023
Scream (1996) 🔪
Five Nights at Freddy’s (2023) 🔪 pic.twitter.com/Wq3D0SNu15— 🕸️ 𝐭𝐡𝐞 𝐯𝐚𝐦𝐩𝐢𝐫𝐚 𝐬𝐡𝐨𝐰 (@horrorsthetics) October 30, 2023
Nell’originale Scream, Matthew Lillard interpretava Stu Macher, un adolescente eccentrico che si rivela essere uno dei due assassini del film. È memorabile la scena in cui il personaggio pulisce il sangue dal suo coltello mentre insegue Sidney Prescott (Neve Campbell), verso la fine del film. In Five Nights at Freddy’s, il personaggio di Lillard si rivela essere William Afton, un assassino di bambini che che si nasconde dietro un costume animatronico Springtrap. A un certo punto, Lillard esegue la stessa manovra di pulizia del sangue che aveva fatto nel ruolo di Stu in Scream, e molti fan lo hanno fatto notare sui social media.
Prima che il William Afton di Lillard venisse dato per morto nella sua tuta animatronica, il personaggio afferma: “Torno sempre“, un riferimento ai giochi FNAF. Poiché Lillard ha precedentemente rivelato di aver firmato un contratto per tre film, molto probabilmente tornerà in un potenziale sequel. Poiché FNAF ha avuto un enorme successo al botteghino, un sequel è più che probabile, anche se non è ancora stato annunciato ufficialmente. In ogni caso, la regista Emma Tammi ha elogiato il ritorno di Lillard all’horror.
“Matthew Lillard è un’icona e si è calato in questo ruolo iconico sia con riverenza per ciò che sapeva che la fanbase avrebbe voluto vedere, sia con un’immaginazione sfrenata per dare vita a questo personaggio in un modo mai visto“, ha dichiarato Tammi a Screen Rant. “È una combinazione del modo in cui si muove, del modo in cui parla. A volte ad alta voce. Questo era prima dello sciopero, per essere chiari, era ancora permesso. Ha abitato il ruolo con una tale gioia e una paura minacciosa. E questa è la brillante combinazione di cui è capace“.
Tammi ha scritto la sceneggiatura di Five Nights at Freddy’s, che ha guadagnato 217 milioni di dollari (in aumento) a fronte di un budget di 20 milioni, insieme a Seth Cuddeback e al creatore del gioco originale Scott Cawthon. Oltre a Lillard nel ruolo del cattivo, il film – di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione – è interpretato anche da Josh Hutcherson, Piper Rubio, Elizabeth Lail e Mary Stuart Masterson. Ispirandosi direttamente alla popolare serie di videogiochi, il film segue la guardia giurata Mike (Hutcherson) mentre accetta un lavoro alla pizzeria Freddy Fazbear’s, ignaro dei suoi animatronics assassini e del loro possibile legame con un evento traumatico del suo passato.