Nel film Freaks Out! di Gabriele Mainetti, Claudio Santamaria interpreta Fulvio, un uomo lupo che si esibisce in un circo romano, durante la seconda guerra mondiale; in realtà il suo personaggio è un uomo che soffre di ipertricosi, fisicamente forte, ma anche intelligentissimo. Un ruolo che Santamaria ha abbracciato con dedizione, e affrontando una trasformazione fisica che prevedeva sedute di make up di circa quattro ore, che cercava di far passare leggendo molti libri.
In un’intervista a Radio Italia, l’attore ha raccontato che le sedute di trucco richiedevano molte ore e per questo motivo, spesso era costretto a presentarsi nettamente in anticipo sul set.
“Una volta, per girare dentro i Fori Imperiali molto presto, mi sono svegliato alle 2 del mattino. Mi hanno truccato per quattro ore. Alle 6, 6.30 abbiamo iniziato a girare. 40 minuti per struccarmi. Nonostante questo, sono tornato a casa con i peli ancora addosso. Mia moglie, per scherzare, mi ha detto: ‘Amore, ti sei portato a casa il lavoro?’. Poi, nel letto, ho lasciato peli e colla. Ogni tanto, mi sveglio ancora, nel cuore della notte, pensando che il cuscino mi sia rimasto appiccicato”.
Santamaria ha anche aggiunto che indossare la tuta piena di peli che fa da costume al suo personaggio è stato impegnativo, perché lo faceva sudare: “La consiglio a tutti coloro che vogliono perdere sette, otto chili”.
Un’esperienza gratificante dal punto di vista attoriale, ma durissima, dal punto di vista fisico:
“Pensavo che il film più difficile, dal punto di vista fisico, tra quello che ho fatto, fosse stato Diaz, per il quale sono stato sotto il sole, in Romania, a 40 gradi. Mi sono dovuto ricredere”
Freaks Out è il secondo film di Gabriele Mainetti dopo il grande successo di Lo chiamavano Jeeg Robot, e in entrambi i titoli Santamaria interpreta un uomo che per diversi motivi, è dotato di una forza sovrumana. Sempre a Radio Italia, l’attore dichiarò:
“Fulvio è un uomo-lupo che si esibisce in un circo in cui tutto è permesso e in cui la sua diversità può essere usata per mangiare. Quando questo circo viene bombardato, all’inizio del film, lui e gli altri perdono la loro casa. E quindi, inizia una disperata ricerca di una nuova casa in un periodo discriminatorio, parliamo della Roma del 1943. Fulvio si ritroverà a fare i conti con la propria diversità, l’egoismo di salvare sé stesso, piuttosto che mettersi in gioco per aiutare gli altri e diventare un eroe”.
Freaks Out è stato girato in alcune location del Lazio (non solo Roma) e vede nel cast, oltre a Santamaria anche
Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta, Franz Rogowski, Anna Tenta e Astrid Meloni.