Lunedì la Hollywood Walk of Fame ha accolto una nuova stella: quella della superstar di Friends Courteney Cox. Le foto dell’evento ritraggono l’attrice, produttrice, regista e imprenditrice 58enne, in una reunion insieme alle sue co-star di Friends, Jennifer Aniston e Lisa Kudrow, e all’amica di lunga data Laura Dern. La Cox, che era accompagnata dal fidanzato Johnny McDaid e dalla figlia Coco, si è commossa ricordando come non abbia mai rinunciato ai suoi sogni hollywoodiani nonostante le difficoltà economiche.
Courtney Cox gets her star on the Hollywood Walk of Fame, with a couple of friends to help out. pic.twitter.com/VDHvg35C6Z
— Mike Sington (@MikeSington) February 28, 2023
Jennifer Aniston and Lisa Kudrow speeches at Courtney Cox (#Friends) ceremony for her star on the Hollywood Walk of Fame in Los Angeles. ✨❤️ pic.twitter.com/NdSY215TeL
— Tv Shows Update (@TvShowsUpdate_) February 27, 2023
L’onore arriva prima del debutto di un altro capitolo del franchise di Scream, per il quale l’attrice riprenderà il ruolo di Gale Weathers, e di un’altra stagione della sua serie di Starz Shining Vale. La Dern ha dato il via ai festeggiamenti definendo la Cox un’amica, una sorella e “la persona più straordinaria che ci sia“. Ha raccontato di una gita a Disneyland in cui ha visto in prima persona la “gioia e il brivido puro” negli occhi delle persone quando riconoscevano la Cox. Alcuni fan hanno abbandonato il loro posto in fila per salutarla perché la amavano più di Space Mountain, ha osservato la Dern. “Dio li benedica“.
Ha conosciuto Cox su un aereo e quando è atterrato “sapevamo di aver trovato una sorella” l’una nell’altra. “Se hai la fortuna di conoscerla, impari che non può fare a meno di essere se stessa. Deve essere onesta su chi è, su come vede il mondo e, francamente, su ciò che vede in noi. Non è sempre facile, ma ti rende migliore conoscendola, lavorando con lei e, se sei davvero fortunato, riesci ad amarla“.
Jennifer Aniston e Lisa Kudrow hanno invece raccontato che, quando hanno ottenuto il loro ingaggio in Friends, erano nervose all’idea di incontrare Cox che, all’epoca, era il membro più famoso del cast, grazie alle sue partecipazioni a un video di Bruce Springsteen, Family Ties, Ace Ventura: Pet Detective e Misfits of Science, tra gli altri.
“Ero molto nervosa all’idea di incontrarla perché ero una sua grande fan“, ha spiegato la Aniston parlando della fondatrice di Homecourt. “Ricordo di averla vista al Flowering Tree, una yogurteria che frequentavamo. Ero nel panico, sudavo e non sapevo come sarebbe stata quando avremmo ottenuto il nostro lavoro“.
L’esperienza e l’influenza della Cox, secondo la Kudrow, hanno avuto un effetto profondo sul cast di Friends. “Questo ci ha permesso di diventare uno dei cast più affiatati, affettuosi e solidali della storia della televisione“. La Aniston e la Kudrow si sono poi complimentate con la Cox per il suo lavoro secondario di vendita di case, e la seconda ha detto: “Ricordo che Courtney disse: “Sentite, ho fatto più soldi con le case che con la recitazione”. Sì, le cose sono cambiate“.
Kudrow ha poi aggiunto: “Courteney, vogliamo solo dire che siamo profondamente, profondamente orgogliosi di conoscerti. Sei la definizione di una persona veramente bella, talentuosa e, cosa più importante, un essere umano veramente buono e rispettabile. Grazie per aver arricchito personalmente le nostre vite“.
Ha concluso Jennifer Aniston: “E come fan, vogliamo ringraziarti per averci fatto ridere. Guardandoti sullo schermo e nella vita in generale, sei uno degli esseri umani più divertenti del pianeta Terra. Niente mi rende più felice di una battuta di Courteney e ci fa sempre sorridere, e grazie per aver arricchito le nostre vite con il tuo lavoro. Siamo così orgogliosi di te. Ti vogliamo bene“.