Dopo tante speculazioni, è ufficiale: Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road, sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024 mercoledì 15 maggio, fuori concorso. Nove anni dopo il trionfo di “Mad Max: Fury Road”, il leggendario regista, sceneggiatore e produttore australiano George Miller torna sulla Croisette con l’attesissimo “Furiosa: A Mad Max Saga”, con Anya Taylor-Joy nei panni dell’Imperatrice Furiosa, interpretata da Charlize Theron nel film del 2015. Il regista sarà presente insieme al cast di spicco, composto da Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth e Tom Burke.
Da “Mad Max” (1979) a “Mad Max: Fury Road” (2015), in cinque episodi spalmati su quasi cinque decenni, George Miller ha plasmato un mito catartico, una vera e propria mitologia moderna. “Mad Max” rappresenta una cronaca del collasso sociale e ambientale, sfruttando i canoni del genere per esplorare temi visionari, oggi purtroppo attualissimi. Ambientato nell’Outback australiano, questo “western su ruote” rivisitato dipinge un mondo distopico in cui la velocità e il movimento incarnano sia la vitalità che la morte, a causa dell’esaurimento delle risorse, offrendo agli spettatori un’esperienza adrenalinica senza precedenti.
Furiosa: A Mad Max Saga, qui trovate l’ultimo trailer rilasciato, costituisce l’ultimo capitolo della saga e si concentra sulle origini di Furiosa, l’eroina introdotta in “Mad Max: Fury Road”, vincitrice di numerosi premi Oscar. Anya Taylor-Joy interpreta la giovane Furiosa, impegnata nel suo viaggio verso casa nonostante le ostilità delle numerose bande armate.
George Miller ha dichiarato: “L’idea di questo prequel mi ha accompagnato per oltre un decennio. Sono entusiasta di ritornare al Festival di Cannes insieme ad Anya, Chris e Tom per presentare ‘Furiosa: A Mad Max Saga’. Non esiste luogo migliore della Croisette per condividere questo film con il pubblico mondiale“.
Miller, cineasta eclettico passato dai film post-apocalittici a opere per un pubblico più giovane come “Babe” (1995) e “Happy Feet” (2006), ha fatto parte della Giuria del Festival di Cannes in due occasioni prima di diventarne il Presidente nella 69ª edizione del 2016. Nel 2022 ha presentato fuori concorso “Three Thousand Years of Longing” con Tilda Swinton e Idris Elba.