George Lucas, il creatore di Star Wars, ha recentemente espresso la sua opinione sui commenti di Martin Scorsese riguardo ai film Marvel. Nel 2019, Scorsese aveva paragonato i film di supereroi ai parchi a tema, sollevando un dibattito a Hollywood. Durante un’intervista a Cannes con Brut 9, Lucas ha discusso queste dichiarazioni, sostenendo che Scorsese potrebbe aver cambiato idea.
“J’étais à la plage, à faire des châteaux de sables avec Steven Spielberg. Des amis m’ont appelé en disant : regarde les infos […], c’est là que j’ai compris que Star Wars était un vrai succès.”
Conversation entre @ATrapenard et George Lucas, qui reçoit une Palme d’or d’honneur… pic.twitter.com/uXMN78AktA— Brut FR (@brutofficiel) May 24, 2024
“Il cinema è l’arte dell’immagine in movimento“, ha detto Lucas. “Quindi, se l’immagine si muove, allora è cinema. Credo che Marty abbia cambiato un po’ idea“. Ha anche ricordato la collaborazione con Scorsese attraverso la Film Foundation, sottolineando che inizialmente Scorsese era contrario ai film in digitale, ma successivamente ha cambiato opinione.
Lucas ha poi confermato di essersi ritirato dalla regia. “Mi sono ritirato“, ha detto. “L’ultimo film che ho prodotto è stato Strange Magic, un film d’animazione. Ora faccio i film che voglio fare e mi finanzio da solo. Sto anche costruendo un museo a Los Angeles, che mi tiene molto occupato“.
Riguardo all’industria cinematografica attuale, Lucas ha criticato la mancanza di originalità a Hollywood. “Le storie che raccontano sono solo vecchi film“, ha detto. “Facciamo un sequel, facciamo un’altra versione di questo film… Non c’è un pensiero originale. I grandi studios non hanno immaginazione“.
In un’altra intervista a Cannes, Lucas ha parlato dei sequel di Star Wars: The Force Awakens, The Last Jedi e The Rise of Skywalker. “Ero l’unico che conosceva veramente il mondo di Star Wars“, ha detto al 77° Festival di Cannes, secondo The Hollywood Reporter. “La Forza, per esempio, nessuno la capiva. Quando hanno iniziato a fare altri film dopo la vendita della mia compagnia, molte idee originali sono andate perse. Ma è così che vanno le cose. Se rinunci, rinunci“.
All’inizio dell’anno, Lucas ha pubblicamente supportato l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, in una disputa per il controllo della società.