Glass Onion – Knives Out, il sequel di Cena con delitto, non avrà altre proiezioni nelle sale cinematografiche. A comunicarlo è stato il colosso di streaming Netflix, nonostante le forti pressioni subite dagli esercenti dei cinema statunitensi dopo il grande successo ottenuto dal film nell’ultimo weekend: ben 13 milioni di dollari al box-office su circa 600 copie rilasciate in tutto il paese.
Visto i numeri importanti fatti registrare al botteghino, le sale cinematografiche statunitensi hanno chiesto a Netflix di posticipare l’uscita sulla piattaforma – fissata per il prossimo 23 dicembre – e di aumentare il numero di sale in cui è possibile la diffusione della pellicola. Una richiesta che è stata respinta in modo categorico dai piani alti del colosso di streaming perché la strategia è proprio quella di distribuire il film in poche sale in modo da creare aspettative alte per il suo arrivo sulla piattaforma.
“Ci sono film che solitamente presentiamo in anteprima ai festival, per stimolare la conversazione e la curiosità. Ma non soddisfiamo quella curiosità finché non facciamo uscire questi film su Netflix e tutti possono vederli. La nostra settimana in un piccolo numero di cinema ha fatto la stessa cosa: tutti ne parlano e sono entusiasti del film, vi sarà un grande debutto il 23 dicembre quando tutto il mondo potrà vederlo, penso sarà uno dei nostri film più grandi. È una tattica promozionale tanto quanto il lancio ai festival, e se funzionerà lo faremo altre volte“, ha dichiarato il fondatore e Co-Ceo di Netflix, Reed Hastings.
In Glass Onion – Knives Out, il detective Benoît Blanc va in Grecia per risolvere un mistero con un nuovo cast di stravaganti sospettati. Quando Miles Bron, magnate della tecnologia, inviata alcuni tra i suoi più cari amici sulla sua isola greca privata, gli invitati si aspettano di potere passare del tempo in vero paradiso terrestre e godersi il sole e il mare. Peccato che non sia davvero il paradiso e che tutto non fili liscio come dovrebbe, soprattutto quando uno di loro viene rinvenuto morto. Sarà compito di Blanc indagare e scoprire chi tra loro ha le macchine sporche di sangue.