Il regista di Glass Onion Rian Johnson si è definito “incazzato” per aver dovuto includere ‘Knives Out‘ nel titolo del suo sequel, Glass Onion: A Knives Out Mystery, ora su Netflix. Il film ha visto il ritorno di Daniel Craig insieme a nuovi membri del cast come Edward Norton, Janelle Monáe, Kate Hudson, Dave Bautista e altri.
Glass Onion: A Knives Out Mystery di Rian Johnson ha avuto un’uscita limitata nelle sale il 23 novembre e un mese dopo, il 23 dicembre, è stato distribuito su Netflix. Glass Onion vede il ritorno di Daniel Craig nei panni di Benoit Blanc, il più grande detective del mondo, personaggio che Craig ha interpretato per la prima volta nel film di successo del 2019, Knives Out – Cena con Delitto. Glass Onion è, a tutti gli effetti, un sequel di Knives Out. Tuttavia, oltre al ritorno di Craig, non ci sono altri collegamenti con il film originale… beh, a parte il titolo completo, Glass Onion: A Knives Out Mystery, che Rian Johnson non ha proprio accettato.
In un’intervista a The Atlantic, il regista ha rivelato di essere “incazzato” per il fatto che il titolo del sequel sia A Knives Out Mystery:
“Ho cercato di renderli autonomi. Onestamente, sono arrabbiato per il fatto che nel titolo sia stato incluso “Knives Out”. Capite? Vorrei che si chiamasse semplicemente Glass Onion. Lo capisco, e voglio che tutti coloro che hanno apprezzato il primo film sappiano che questo è il secondo della serie, ma anche che l’intero fascino per me è che è un nuovo romanzo dallo scaffale ogni volta“.
In realtà, se guardiamo alla storia del film, l’intenzione di Rian Johnson di far sentire ogni film come un’opera a sé stante è sicuramente riuscita. Per questo motivo è comprensibile che sia arrabbiato per la presenza di Knives Out nel titolo del sequel: Glass Onion semplicemente non ne aveva bisogno. Tuttavia, Johnson ha anche sollevato un’ottima questione: vuole che tutti coloro che hanno apprezzato il primo film sappiano che c’è una nuova aggiunta alla serie e li invita a partecipare anche a questa festa. Con Knives Out – Cena con Delitto che è stato un tale successo di critica e commerciale, e con Netflix che ha pagato la cifra titanica di 450 milioni di dollari per Glass Onion e un terzo film della serie, ha molto senso cavalcare il successo del primo film e l’attesa dei fan per un sequel.