Lo sceneggiatore e regista di Guardiani della Galassia Vol. 3, James Gunn, ha appena condiviso una nuova immagine del ritorno di Cosmo lo Spacedog nel prossimo sequel del Marvel Cinematic Universe. Gunn ha postato l’immagine su Instagram. L’immagine mostra un primo piano di Cosmo, interpretato dal cane Slate, nella sua tuta spaziale da cosmonauta.
Slate ha già interpretato Cosmo in Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol. 2, oltre che in Guardiani della Galassia Holiday Special. Il terzo capitolo di Guardiani della Galassia segnerà la prima volta che i fan potranno sentire Cosmo parlare, con la star di Borat Maria Bakalova che fornirà la voce del canide sapiente.
Visualizza questo post su Instagram
Il casting della Bakalova è stato annunciato al San Diego Comic-Con 2022. In una successiva intervista, l’attrice ha commentato la sua esperienza nel portare in vita Cosmo the Spacedog, descrivendola come “un sogno che si realizza“. La Bakalova ha anche rivelato che ha fornito il motion capture per il ruolo, il che suggerisce che la sua performance in Guardiani della Galassia Vol. 3 non sarà solo vocale. L’attrice ha anche elogiato la fanbase Marvel, ringraziando per averla accolta nel franchise. “È davvero prezioso e ti ricorda perché stai facendo questo tipo di lavoro, per far provare qualcosa alle persone“, ha detto Bakalova. “Penso che questo sia il dono più grande“.
Non tutti però sono entusiasti dell’idea che Bakalova interpreti Cosmo il cane spaziale. Alcuni fan hanno criticato Gunn per averle affidato la parte, dato che Cosmo è raffigurato come un maschio nei fumetti originali di Guardiani della Galassia. Gunn ha recentemente respinto questa critica su Twitter, sottolineando che la sua versione del personaggio prende spunto dal cane spaziale reale che ha ispirato Cosmo. “Cosmo è basato su Laika, una femmina di cane spaziale sovietico morta in orbita nel 1957. Mi rifaccio al materiale originale“, ha twittato.
Gunn è altrettanto indifferente alle lamentele sulla sua scelta dell’interpretare dell’Alto Evoluzionario, Chukwudi Iwuji. Rispondendo a un fan su Twitter che si chiedeva perché Gunn avesse “cambiato di razza” l’Alto Evoluzionario, il regista ha insistito sul fatto che il casting di Iwuji non ha “nulla a che fare con la razza“. Ha anche descritto Iwuji come il “miglior attore con cui abbia mai lavorato“. Gunn ha già collaborato con Iwuji alla prima stagione della serie Peacemaker del DC Extended Universe.
Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nei cinema italiani il 3 maggio 2023.