Nelle scorse ore la Marvel ha deliziato i fan rilasciando a sorpresa il trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3 durante il primo quarto del Super Bowl LVII. Il film vede il ritorno di Chris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Dave Bautista e Vin Diesel per un ultimo emozionante giro nel cosmo dei Guardiani, ormai personaggi iconici del Marvel Cinematic Universe. Non sorprende poi che il trailer metta sotto i riflettori il Rocket Raccoon di Cooper. Il regista del franchise James Gunn non ha mai cercato di nascondere che il terzo e ultimo film della serie sia incentrato su Rocket.
“Quando ho iniziato a girare il primo film dei ‘Guardiani’, mi sono sentito attratto da questa storia“, ha dichiarato in una recente intervista. “Mi sono sentito chiamato in causa, se questo ha un senso. Quindi mi sento molto bene [per il ‘Vol. 3’] perché sento di aver fatto tutto il possibile per rendere questa trilogia la migliore possibile. E mi sento incredibilmente benedetto e fortunato ad avere tutte queste persone intorno a me per realizzarla. È la più grande benedizione della mia vita… Mi sarebbe dispiaciuto molto non completare la trilogia per molte ragioni, ma mi sento molto legato a Rocket. Sento che nessuno sarebbe in grado di raccontare la sua storia completa se non fossi stato io“.
Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà l’ultimo progetto di James Gunn con la Marvel prima di partire per concentrarsi sul suo nuovo lavoro come co-CEO dei DC Studios. Ma questo non significa che il suo entusiasmo per il franchise che lo ha reso un regista di primo piano si sia smorzato. In un recente thread su Twitter, Gunn ha raccontato con nostalgia la sua esperienza di lavoro sui tre film dei “Guardiani”.
“La maggior parte degli ultimi 10 anni della mia vita sono stati spesi lavorando e pensando ai Guardiani“, ha scritto Gunn. “Ho ancora una lunga strada davanti a me con i VFX e il montaggio, ma per me è stato comunque epocale. È piuttosto semplice spiegare agli altri quanto amo questo cast e questa troupe. È più difficile spiegare quanto amo questi personaggi – che vedo come parti di me stesso e di coloro che amo, e filmarli, e scrivere le loro parole, è un modo per esprimere questo amore“. Guardiani della Galassia Vol. 3 uscirà il 5 maggio 2023, solo nelle sale cinematografiche.