Jamie Lee Curtis, che interpreterà Madame Leota nell’imminente reboot di The Haunted Mansion di Disney+, ha rivelato alcuni dettagli sul nuovo spettrale film. Disney+ non è stato estraneo al genere horror di recente, con l’uscita di Werewolf By Night della Marvel e Hocus Pocus 2. Il 2023 vedrà un aumento dei titoli horror sul servizio di streaming, oltre a un incremento delle horror-comedy, con l’atteso reboot di The Haunted Mansion.
Basato sulla popolare attrazione di Disneyland, l’originale Haunted Mansion vedeva protagonista Eddie Murphy nei panni di un agente immobiliare maniaco del lavoro alle prese con fantasmi e demoni e con la sua famiglia nella dimora del titolo. Il film, che si configura come una commedia per famiglie, è stato stroncato dalla critica alla sua uscita nel 2003, anche se ha ottenuto un modesto profitto al botteghino. Nel corso degli anni, The Haunted Mansion si è guadagnato un seguito affezionato grazie al suo fattore nostalgia e al suo successo nell’home video. Tuttavia, non ha generato sequel o spinoff fino a due decenni più tardi, analogamente alla traiettoria di Hocus Pocus.
In una conversazione con Entertainment Weekly, la Curtis ha parlato del suo prossimo ruolo in The Haunted Mansion, offrendo tutte le informazioni possibili sul film. Sebbene abbia citato con umorismo l’estrema segretezza della Disney come ragione della sua reticenza, ha offerto un dettaglio intrigante, dicendo: “Non ho mai indossato in vita mia costumi così belli come [quelli] realizzati per me da Jeffrey Kurland in questo film“. La Curtis ha anche dato qualche indicazione sul tono generale del film, descrivendolo come “spaventoso come l’attrazione Disney, e divertente“.
“Penso che abbiano trovato il mix perfetto tra paura, divertimento e avventura. Sai, è come cucinare. Io cucino a malapena, ma provo sempre a cucinare…tra tutti gli ingredienti, l’impasto e il tempo è sempre difficile sapere se riuscirai a fare qualcosa di buono? Da quello che vedo e che ho sentito, Justin ha fatto qualcosa di delizioso. È moderno, fresco, vecchio stile e spaventoso, ma non come un film di mostri. È spaventoso come una giostra Disney, e divertente. Se andate su quella giostra, ci si diverte un sacco al di là degli elementi spettrali. Sto dicendo una cosa: all’improvviso la Disney entrerà in scena e mi prenderà per la gola, mi porterà fuori e mi picchierà. Non ho mai indossato in vita mia costumi così belli come [quelli] realizzati per me da Jeffrey Kurland [costumista di Haunted Mansion] in questo film – in vita mia. Questo è il mio grande segreto!“.
Ambientato a New Orleans, la trama del film vedrà una madre single (Rosario Dawson) trasferirsi nell’omonima casa con il figlio, cercando presto l’aiuto di uno storico, un prete, un sensitivo e un investigatore del paranormale per esorcizzare la casa. The Haunted Mansion si avvale di un cast impressionante, che comprende Tiffany Haddish, Dawson, LaKeith Stanfield, Owen Wilson, Danny DeVito, Jared Leto, Winona Ryder, Dan Levy, Hasan Minaj e la stessa Curtis. La Curtis interpreterà nel film il ruolo di Madame Leota, un fantasma racchiuso in una sfera di cristallo originariamente interpretato da Jennifer Tilly. La Tilly è stata relegata a un ruolo secondario nel film originale. In base ai suoi commenti sul guardaroba, sembra probabile che la Curtis avrà un ruolo più importante di quello della Tilly, il che le consentirà di avere più tempo per brillare nel ruolo di Leota, con il suo background da “scream queen” e “final girl” assoluta.