Michael Mann ha condiviso qualche aggiornamento sullo sviluppo di Heat 2 e sui suoi progressi con la sceneggiatura. Come il romanzo, il film – che sta scrivendo attualmente – sarà sia un sequel che un prequel, riprendendo direttamente dagli eventi del film originale. Il casting per il film non è ancora iniziato e non inizierà finché la sceneggiatura non sarà completata, ha svelato Mann, anche se ha avuto “delle conversazioni”, ma si dice che Adam Driver e Austin Butler siano le prime scelte.
Durante una recente intervista a Table For Two with Bruce Bozzi, Mann ha fornito un aggiornamento sullo sviluppo di Heat 2, confermando di stare lavorando alla sceneggiatura. Per quanto riguarda il casting per il sequel, ha negato di avere già scritturato degli attori.
“Sto scrivendo la sceneggiatura proprio adesso. E questo deriva dall’avere così tanto background e dal protrarsi di alcune di queste vite. Dovevo trovare un espediente, una storia che potesse mantenere la fine e l’inizio – è un prequel e un sequel. Inizia nell’88, in realtà inizia il primo giorno dopo la fine del film con Val Kilmer che cerca di andarsene da Los Angeles“.
“È ferito e mezzo delirante. E poi torna al 1988 e sono persone molto diverse. Non sono le persone che sono nel film. Sono gli eventi dell’88 che li hanno trasformati nelle persone che sono nel film”. Il personaggio di De Niro, Neil McCauley, è impegnato in una relazione con una donna e ha una figliastra. Ha tutti questi legami. E poi quello che succede nel 2000 ci porta in un mondo completamente diverso, il crimine organizzato transnazionale e Ciudad del Este, che è una zona di libero scambio tra il Sud America e il Sud-Est asiatico. “Ho avuto delle conversazioni con alcune persone, ma non posso fare il casting finché la sceneggiatura non è stata scritta“.
Dopo quasi tre decenni dall’uscita del film originale “Heat”, è tempo di prepararsi per il suo sequel, “Heat 2, la cui trama si svolge in parte prima e in parte dopo gli eventi del suo predecessore. Al momento, non sono stati fatti annunci ufficiali riguardo al cast di “Heat 2”, ma ci sono voci che suggeriscono Adam Driver come candidato ideale per interpretare il giovane Neil. In un’intervista a JoBlo lo scorso dicembre, Driver ha affrontato questi rumors, dichiarando incertezza riguardo al suo coinvolgimento nel progetto. Chris, l’unico sopravvissuto della banda di Neil, sembra essere un altro personaggio chave, con voci che coinvolgono Austin Butler nel progetto.
Il sequel segue il romanzo omonimo pubblicato nel 2022, scritto da Mann in collaborazione con Meg Gardiner, che esplora il passato e il futuro dei personaggi presentati nel film del ’95. Nel luglio 2022, Mann ha confermato che un adattamento cinematografico del libro era in lavorazione.