Hellhole è il nuovo film horror disponibile su Netflix dal 26 ottobre. Molti si sono chiesti se la pellicola polacca diretta da Bartosz M. Kowalski, sia ispirata ad una storia vera, ma in realtà non lo è. Il film infatti, si basa su uno script originale, pur avendo una trama che ricalca il genere true crime con elementi soprannaturali.
Il titolo polacco del film, “Ostatnia Wieczerza”, in italiano significa L’ultima cena. La pellicola è ambientata nel 1987 e la storia ruota attorno a un poliziotto sotto copertura di nome Marek, che entra in un monastero per indagare sulla scomparsa nella zona di alcune donne Quando parla con il priore e il suo vice ed inizia ad indagare (travestito da monaco) scopre che qualcosa di scioccante sta accadendo nel monastero.
Come abbiamo detto, il film non si ispira a una storia vera, Hellhole è basato su una sceneggiatura originale scritta da Bartosz M. Kowalski e Mirella Zaradkiewicz. Il racconto riprende molti temi classici del genere horror come gli esorcismi, sebbene la pellicola presenti delle sfumature tipiche dei gialli. Ad esempio, quando Marek entra nella stanza in cui ha avuto luogo un esorcismo, scopre che l’intero rituale, messo in piedi dal priore, è una farsa.
Il cast di Hellhole comprende Olaf Lubaszenko, Piotr Zurawski, Sebastian Stankiewicz, Lech Dyblik, Rafal Ivaniuk, Krzysztof Satala, Malwina Dubowska e Zbigniew Walerys.