I Fratelli Russo, produttori del prossimo remake live-action del film Disney Hercules del 1997, hanno dichiarato che il film sarà parzialmente ispirato a TikTok. I Russo hanno dichiarato che la loro versione non sarà una riproduzione fedele del film del 1997, ma piuttosto “qualcosa che si inserisce nel filone dell’originale e si ispira ad esso”.
Nell’aprile del 2020 è stato annunciato che un remake live-action di Hercules era in lavorazione alla Disney e che i registi della Marvel Joe e Anthony Russo lo avrebbero prodotto. Hanno poi aggiunto che il loro Hercules avrà un taglio moderno e che vogliono soprattutto abbracciare l’umorismo dell’originale. Lo scorso giugno Guy Ritchie, che ha diretto il remake di Aladdin del 2019, ha firmato per dirigere il nuovo film di Hercules. Sebbene non ci siano ancora aggiornamenti sul casting, Danny DeVito (che ha notoriamente doppiato Phil nel film del 1997) ha chiesto di apparire nel remake.
In un’intervista a Variety, Joe Russo ha dichiarato che Hercules prenderà ispirazione da TikTok per la realizzazione di un musical moderno. Inoltre, ha sottolineato che questo remake di Hercules mira a essere più sperimentale rispetto al film originale del 1997. “Ci sono domande su come tradurlo in un musical. Il pubblico di oggi è stato addestrato da TikTok, giusto? Che cosa si aspettano da un musical? Questo può essere molto divertente e aiutarci a spingerci un po’ oltre i confini di come si esegue un musical moderno“.
Anche se ci sono stati pochi aggiornamenti su come questa nuova versione di Hercules si differenzierà dal materiale di partenza, sia Ritchie che i fratelli Russo sembrano intenzionati a rendere questo remake Disney diverso dagli altri. Joe Russo aggiunge che, con Hercules, la Disney vuole “estendere i limiti della propria proprietà intellettuale, piuttosto che giocare a gestire la proprietà intellettuale“. Negli ultimi anni lo studio ha ricevuto critiche per aver fatto poco per cambiare i propri film nel passaggio al live-action, con titoli come Aladdin e Il Re Leone che hanno attirato particolari critiche. Ora, Hercules sembra seguire l’esempio della nuova Sirenetta nel tracciare una nuova strada.
Considerato parte dell’era del Rinascimento Disney, il film Hercules del 1997 è un musical animato basato sulla mitologia greca. Sebbene il film abbia avuto un andamento inferiore al botteghino rispetto ai precedenti film Disney, da allora Hercules è diventato un film molto amato che ha dato vita a una breve serie televisiva e a un adattamento teatrale. Il film ha ricevuto una nomination per la miglior canzone agli Academy Awards e ai Golden Globes nel 1998, ma ha perso contro “My Heart Will Go On” di Titanic.