Il regista di Hocus Pocus, Kenny Ortega ha svelato se Alison è una strega. Si tratta di una delle teorie preferite dai fan, secondo cui Allison, l’interesse amoroso di Max, non è una semplice umana, ma una strega nel film del 1993. Parlando con Entertainment Weekly, Ortega ha detto di aver “avuto la sensazione per tutto il tempo fosse una piccola strega“. Ha persino pensato che la natura “ammaliante” di Allison avesse un potenziale per uno spin-off. Questa teoria deriva dalla fascinazione di Allison per le streghe e il soprannaturale, che emerge nel corso del film fantasy.
Il fulcro di Hocus Pocus è costituito dalle sorelle Sanderson, tre subdole streghe che tornano in vita dopo essere state giustiziate durante il processo alle streghe di Salem. Il film soprannaturale include anche personaggi umani che interagiscono con queste streghe, come Allison (Vinessa Shaw), che era l’interesse amoroso del protagonista Max Dennison (Omri Katz). Data l’ampia conoscenza di Allison in materia di stregoneria, si è ipotizzato che il personaggio potesse essere una strega.
Ora, Ortega ha risposto alla teoria dei fan secondo cui Allison sarebbe effettivamente una strega. “Ho sentito per tutto il tempo che c’era una piccola strega. Ho persino pensato che ci fosse il potenziale per uno spinoff su questo tema e ne ho parlato molti anni dopo a Disney Channel“. “Pensavo che fosse ammaliante come ragazza adolescente. Non era tipico che Max si innamorasse perdutamente di lei. Aveva una bellezza mistica ed era ammaliante“.
Questa idea si è manifestata in alcuni momenti, tra cui il suo essere “molto appassionata di streghe” e il voler leggere il libro di incantesimi di Winifred. Se da un lato questi elementi potrebbero essere il prodotto di un fascino infantile, dall’altro sembrano anche vicini a qualcosa in cui una giovane strega sarebbe coinvolta.
Il fatto che Allison sia una strega non è ancora da considerarsi ufficiale nell’universo di Hocus Pocus. La potenziale serie spinoff basata su Allison di cui parlava Ortega non si è mai realizzata e Allison non è apparsa in Hocus Pocus 2. Le risposte alla teoria di Allison sono rimaste irrisolte, anche se i commenti di Ortega potrebbero accendere il potenziale per affrontare un’idea del genere in futuro.
Dalla sua uscita nel 1993, Hocus Pocus ha ottenuto un sequel nel 2022 e una riedizione nel 2023 per il suo 30° anniversario. Con la prospettiva di Hocus Pocus 3 che sembra promettente, forse Allison avrà finalmente il ritorno da strega che merita.