Vinessa Shaw, interprete di una dei tre ragazzi nell’Hocus Pocus del 1993, ha rivelato che la prima versione dello script era molto più spaventosa, rispetto a quella utilizzata per la versione finale del film, ormai diventato un cult da rivedere ogni anno nel periodo di Halloween.
In un intervista con EW, Vinessa Shaw ha infatti detto: “Ricordo di aver letto una bozza originale che era molto più spaventosa, e quella era la bozza con cui abbiamo fatto il provino. Quando abbiamo iniziato a girare, è diventata una versione divertente, molto più leggera. Con tutte le coreografie che sono state aggiunte è diventato film molto più comico, facendo emergere i punti di forza delle attrici.”
Secondo la star di Hocus Pocus , la sceneggiatura originale del film era molto più spaventosa, incentrata sulle sorelle Sanderson come streghe terrificanti. La trama sul voler mangiare i bambini aveva inizialmente lo scopo di incutere paura nei cuori di coloro che la guardavano. Le cose sono cambiate quando è iniziata la produzione
L’attrice prosegue poi sulle differenze tra la sceneggiatura originale e il film diretto da Kenny Ortega: “Le tre protagoniste non brancolavano qua e là andando a sbattere una contro l’altra, era tutto molto più diretto. Erano più simili alla Strega cattiva dell’Ovest nel Mago di Oz; avevano un taglio molto più dark. Sono una triade e non possono fare nulla l’una senza l’altra, cosa che è stata accentuata nella seconda stesura“.
Il sequel Hocus Pocus 2 è disponibile su Disney+.