I fratelli Josh e Adam Safdie, una delle coppie di cineasti più in voga del recente cinema statunitense, hanno deciso di separare le proprie carriere. Ad annunciarlo, Ben Safdie in una lunga intervista; la prima conseguenza dell’interruzione della collaborazione è la messa in pausa del sequel di Diamanti grezzi, premiata opera del 2019 con Adam Sandler.
All’interno di una cover story per Variety, Safdie ha spiegato così le motivazioni della decisione: “Ho bisogno di essere libero; siamo arrivati, in maniera naturale, a capire che vogliamo entrambi esplorare cose diverse; per questo motivo, al momento, il seguito di Uncut Gems è in pausa; a dire il vero io non ho partecipato in alcun modo al processo creativo del film”.
Benny aveva peraltro già anticipato questi sviluppi in una cover story per GQ di luglio 2023: “La nostra casa di produzione, la Elara è ancora in piedi. Lavoriamo a molti documentari e c’è in ballo un flusso costante di idee. Ma un certo punto Ho pensato: ‘Ok, ci sono cose che voglio esplorare e che non sono necessariamente in linea con le idee di Josh’. Quindi è una mentalità ‘divide et impera’. Se lui vuole raccontare questa storia, può farlo tranquillamente, io di mio andrò a fare un paio di altre cose. Si tratta della progressione naturale delle cose“.
Benny Safdie, dopo aver diretto insieme al fratello Josh Heaven Knows What (2014) e Good Time (2017), negli ultimi anni dopo il successo di Diamanti grezzi, si è dato alla recitazione, collezionando parti da comprimario in film come Pieces Of a Woman, Stelle a mezzogiorno, Licorice Pizza e Oppenheimer. Josh dal canto suo ha recitato in molti cortometraggi, partecipando anche a un paio di lungometraggi indipendenti.