La data di uscita de I limoni d’inverno è il 30 novembre 2023. Il film arriverà al cinema dopo il passaggio alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Grand Public. Diretto da Caterina Carone, I limoni d’inverno vede la partecipazione di Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello come protagonisti. Il film sarà distribuito da Europictures.
La trama de I limoni d’inverno racconta la storia die Pietro Lorenzi, ex professore di lettere in pensione, vive solo in un affascinante appartamento romano con un terrazzo curato con amore, dedicandosi alle sue amate piante dopo il divorzio dalla moglie. Di fronte a lui, si trasferisce una coppia più giovane: Luca, fotografo d’arte contemporanea, ed Eleonora, ex studentessa di pittura e disegno all’Accademia che ha interrotto la sua creatività a causa di una mancanza di fiducia nelle proprie capacità.
Luca ed Eleonora, portatori di un dolore segreto, si trovano intrappolati nel silenzio reciproco: Eleonora pensa che Luca la consideri scontata, mentre lui la percepisce costantemente arrabbiata col mondo. Quando Luca parte per preparare una mostra personale a New York, Eleonora e Pietro iniziano a frequentarsi, esplorando terrazzi, orti botanici, il bar sotto casa e un ristorante d’atmosfera. In un contesto più convenzionale, “I limoni d’inverno” potrebbe essere interpretato come una storia di trasgressione amorosa. Tuttavia, nella delicata e quasi eterea visione della regista Caterina Carone, emerge come una narrazione di resistenza umana e solidarietà tra spiriti affini.
“È un film drammatico con la vita dentro, quindi anche con i sorrisi“, ha spiegato la regista. “Sono due solitudini che s’incontrano. È bello che ci sia un film che parli di amore tra un uomo e una donna, di amicizia tra un uomo e una donna“, ha aggiunto De Sica.