Il Gladiatore 2 ha una data di uscita: il 22 novembre 2024, il sequel del celebre film di Ridley Scott arriverà nelle sale di tutto il mondo, ha annunciato oggi Paramount Pictures. Il candidato all’Oscar per”Aftersun” Paul Mescal è in trattative per diventare il protagonista.
Il sequel, ancora senza titolo, sarà prodotto da Scott, dal suo presidente della Scott Free Productions Michael Pruss, da Doug Wick della Red Wagon Entertainment e da Lucy Fisher David Scarpa che scriverà la sceneggiatura.
Uscito nel 2000, Il Gladiatore ha visto come protagonista Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio, un soldato romano costretto alla schiavitù che giura vendetta contro Commodo, interpretato da Joaquin Phoenix. Poiché Massimo muore alla fine del “Gladiatore”, Mescal interpreterà Lucius, il figlio dell’amante di Massimo, Lucilla (interpretata da Connie Nielsen), nel sequel.
Paul Mescal è in lizza come miglior attore agli Oscar 2023 per il suo ruolo nel film indipendente dell’A24 Aftersun. Dovrà vedersela con Austin Butler (“Elvis”), Colin Farrell (“The Banshees of Inisherin”), Brendan Fraser (“The Whale”) e Bill Nighy (“Living”). Mescal è anche in lizza per un Indie Spirit Award per la migliore interpretazione principale per “Aftersun”.
L’attore 27enne ha esordito nel 2020 con l’emozionante adattamento di Hulu “Normal People”, per il quale ha ricevuto una nomination come miglior attore protagonista in una miniserie agli Emmy Awards. Nel 2021 ha recitato in “The Lost Daughter” con Olivia Colman, Dakota Johnson e Jessie Buckley. Prossimamente, ha in programma il thriller fantascientifico “Foe”, il fantasy britannico “Strangers” con Andrew Scott e Claire Foy, e sta girando l’adattamento di “Merrily We Roll Along” con Ben Platt e Beanie Feldstein.