Paramount ha rilasciato il primo trailer de Il gladiatore 2, sequel del film di Ridley Scott, diretto dallo stesso regista, a partire da una sceneggiatura di David Scarpa, su un soggetto di David Scarpa e Peter Craig; il film, ambientato 15 anni dopo il precedente, ha per protagonista Lucio Vero (Paul Mescal), bambino all’epoca del primo film e figlio di Lucilla (Connie Nielsen), nonché nipote di Commodo.
Ormai adulto e sposato, Vero vive da anni in Numidia (Africa Settentrionale) dove la madre l’aveva mandato anni prima per proteggerlo dai pericoli della Città Eterna. Ma ben presto, Marco Acacio (Pedro Pascal) valente generale romano, viene inviato nel continente per catturare Vero e riportarlo a Roma. Fatto prigioniero, Lucio dovrà reinventarsi combattente nell’arena gladiatoria, proprio come il suo mentore, Massimo Decimo Meridio.
In questo primo trailer, osserviamo l’arrivo di Lucio Vero, catturato in Numidia, a Roma; costretto a combattere come gladiatore, l’uomo dovrà cercare di sopravvivere in una città corrotta, il cui potere, formalmente in mano all’autorità imperiale, pare di fatto esercitato dalla figura di Macrino, mercante d’armi intenzionato a conquistare Roma dall’interno, per distruggerla. Nel frattempo, anche il generale Acacio, interpretato da Pedro Pascal, non sembra poi tanto sicuro di trovarsi ancora dalla parte giusta. Riuscirà Lucio a farsi largo in mezzo a questo turbinio di dramma e sangue, e avere sava la vita?
Completano il cast del kolossal, Denzel Washington nei panni di Macrino, un ex schiavo affrancato di origine numidiana ora divenuto mercante d’armi e faccendiere, Joseph Quinn nei panni dell’imperatore Geta, Fred Echinger in quelli del suo co-reggente e ben più famoso fratello, l’imperatore Caracalla (che diede il nome alle omonime stazioni termali), con il ritorno di Derek Jacobi dal primo film come senatore Gracco.
Visualizza questo post su Instagram
In attesa del primo trailer, che preannuncia l’uscita in sala a fine novembre 2024, a fine giugno Vanity Fair ha pubblicato alcune immagini in anteprima, che potete trovare qui; i primi cinque minuti del film, inoltre, sono stati mostrati al CinemaCon di Las vegas, in esclusiva per i presenti sul posto: qui la traduzione del resoconto delle immagini mostrate.