Sembra che Ridley Scott sia pronto a girare Il Gladiatore 2 in Marocco; la ricerca delle location adatte per le riprese sarebbe la sua prerogativa al momento, ma il celebre regista ha confermato: “Oh, è già stato scritto. Abbiamo un buon punto di partenza, un logico posto in cui recarci” che, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe essere la città marocchina di Ouarzazate, conosciuta come la “Hollywood marocchina“.
L’agenzia di stampa marocchina le360 ha riferito che il team di produzione esecutiva del Gladiatore 2 è attualmente in trattativa con gli Atlas Studios di Ouarzazate. Quando il sequel del film è stato annunciato nel 2018 sembrava semplicemente una fake news, ma il regista premio Oscar sta effettivamente portando avanti il progetto di un sequel del suo film del 2001, vincitore del premio Oscar al Miglior Film e con Russell Crowe protagonista.
La trama del sequel dovrebbe essere incentrata sul personaggio di Lucius (figlio di Lucilla e nipote del cattivo Commodo di Joaquin Phoenix). Se ricordate, nel film del 2000 Maximus aveva salvato Lucius dallo zio. Nel 2019, i produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald avevano confermato che il sequel sarebbe stato ambientato 25 anni dopo l’originale. Lo scrittore Peter Craig (The Crown, Hunger Games: Mockingjay- Parte 1 e 2) si occuperà della sceneggiatura, mentre Scott tornerà alla regia.
In precedenza, Ridley Scott aveva dichiarato che la sua idea per la sceneggiatura del sequel prevedeva che Maximus usasse il “portale di un guerriero morente” per tornare dalla morte nel sequel, qualunque cosa questa allusione possa significare. Nick Cave aveva scritto la sceneggiatura di questa prima idea di film, ma, secondo Scott, è stata scartata ed è rimasta nel caveau della DreamWorks per quasi 10 anni. La sceneggiatura di Cave sembra essere stata eliminata in favore di quella di Craig.